PATTI – L’IIS “Borghese Faranda” amplia la dotazione di apparecchiature del laboratorio officina con gli analizzatori gas di scarico della Texa, di ultimissima generazione

L’IIS “Borghese Faranda”, diretto da Francesca Buta, amplia ulteriormente la dotazione di apparecchiature del laboratorio officina del plesso di via Kennedy con l’acquisizione degli analizzatori gas di scarico della Texa, di ultimissima generazione.
Due le tipologie di analizzatori acquisiti: analizzatore gas di scarico autoveicoli a benzina, per il monitoraggio della presenza di O2 e idrocarburi combusti e dei loro processi di combustione; analizzatore gas di scarico autoveicoli a gasolio per la valutazione del volume del particolato, anche per mezzi commerciali, autocarri, mezzi navali e così via.
Queste apparecchiature consentiranno agli alunni frequentanti l’indirizzo di Manutenzione e Assistenza Tecnica dei mezzi di trasporto, già attivo per il secondo anno, di valutare se i processi di combustione del carburante determinano agenti inquinanti e in che misura possano incidere per l’inquinamento del nostro ambiente.
Un kit Uv per monitorare le perdite degli impianti di condizionamento dei veicoli, un software Ets Emission e i libretti metrologici vanno a corredare le apparecchiature acquisite.
“Tutto questo – dice con grande soddisfazione la dirigente Buta – per una scuola sempre più al passo dei tempi, spinta all’innovazione e al progresso”.
Nicola Arrigo