PATTI – Liceo “Vittorio Emanuele III”. XIª edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico

Anche il Liceo “Vittorio Emanuele III m” di Patti parteciperà all’XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, in programma venerdì 4 aprile dalle 18 alle 24. L’evento, nato da una idea del professore Rocco Schembra, coinvolgerà pure 17 licei stranieri, precisamente di Croazia, Francia, Grecia, Turchia. Norvegia, Romania e Serbia.
Il Liceo “Vittorio Emanuele III” aprirà, quindi, le porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.
Come sottolineato in una nota del Comitato Nazionale, “La Notte Nazionale del Liceo Classico è più che una festa; è, innanzitutto, un modo alternativo e innovativo di fare scuola e di veicolare i contenuti, puntando su una formazione di natura diversa, che non sostituisce quella tradizionale, ma la affianca in maniera produttiva e proficua”.
Il programma predisposto dal Liceo pattese prevede la presenza della poetessa Mirella Genovese, che ha scritto liriche sul Mediterraneo nelle raccolte “Cartografia” e “Ascolto”, e della professoressa Marilena Casella, professoressa associata di Storia Romana del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’università di Messina, che terrà una lectio sul tema “Da Occidente a Oriente, da Roma a Costantinopoli: il Mediterraneo delle città in età romana”.
In programma anche performances dei ragazzi di diversa tipologia: un omaggio alla professoressa Anna Milici, per anni docente del Liceo pattese, monologhi, relazioni sul tema della manifestazione “Mediterraneo/Mediterranei”.
Sara presente anche il maestro Sergio Camuti con i musicisti e i cantanti dei laboratori musicali pomeridiani.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |