PATTI – Libero consorzio: I sindaci del comprensorio pattese propongono il nome ”Tindari-Nebrodi”
Sono ancora parecchi gli elementi di incertezza che stanno caratterizzando la lenta e farraginosa transizione dall’ex Provincia regionale di Messina al Libero consorzio dei Nebrodi.
Com’è noto, alcuni Comuni situati a ridosso dei confini occidentali dell’ex Provincia hanno deciso di andare con Enna, mentre dal lato opposto della fascia tirrenico-nebroidea, al di là di Capo Tindari, la decisione di diversi consigli comunali è ricaduta sull’Area metropolitana di Messina, anche se per parecchie realtà municipali si porrà adesso il problema della mancanza di una maggioranza qualificata.
Rispetto alle ipotesi iniziali si configura dunque un Consorzio dalla geografia a macchia di leopardo.
Intanto nell’hinterland pattese si riaccende il dibattito sulle caratteristiche del futuro Consorzio e sulle opportunità di sviluppo che la nuova aggregazione dovrà riuscire a tradurre in ricchezza per il territorio.
Ragioni di appartenenza geografica, storica e culturale hanno quindi spinto i sindaci di Patti, San Piero Patti, Librizzi e Gioiosa Marea ad optare per l’adesione al Libero Consorzio dei Nebrodi: «Dopo diversi tavoli di confronto – ha spiegato il sindaco di Patti – siamo stati tutti concordi nell’individuare il passaggio al Libero Consorzio come una scelta naturale e una grande opportunità che ci consentirà di bypassare le decisioni calate dall’alto permettendoci di lavorare ad una programmazione che muova da analisi più attente alle reali esigenze del territorio».
In questo quadro sembra non sfuggire agli amministratori l’importanza rivestita da Tindari, sito la cui straordinaria capacità attrattiva potrebbe rappresentare un elemento di traino per l’intercettazione delle risorse previste nella programmazione europea 2014/20, le cui linee guida attribuiscono grande rilievo proprio alla valorizzazione dei beni culturali.
Da qui l’idea di cambiare il nome del futuro Consorzio in “Tindari – Nebrodi” nella convinzione che una connotazione esclusivamente nebroidea sminuisca le eccezionali potenzialità di un territorio ricchissimo di beni archeologici e storico-monumentali.
Giuseppe Giarrizzo