PATTI – L’I.I.S. Borghese-Faranda di Patti trionfa a Chianciano Terme.
Il 27 Aprile si è svolto nella città della salute, Chianciano Terme, la premiazione delle 26 migliori redazioni scelte tra oltre 2100 giornali scolastici.
L’assegnazione dei premi è avvenuta al Palazzetto dello Sport dopo una lezione dedicata agli “apprendisti” redattori tenuta dal giovane giornalista Alessandro Di Pietro, che ha coinvolto ed interessato tutta la platea con un dibattito sulle nuove professioni della comunicazione e del giornalismo.
Il concorso “Giornalista per un giorno”, giunto alla sua XIII edizione, è indetto da Albo Scuole, Associazione nazionale di giornalismo scolastico – Targa d’argento del Presidente della Repubblica.
L’I.I.S. “Borghese-Faranda” di Patti ha accolto con estremo orgoglio l’ambito Premio per la sezione “Territorio”. Grande soddisfazione ed entusiasmo da parte del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Francesca Buta, dal corpo docenti e dagli studenti. A ritirare il premio, in rappresentanza della redazione di “BORGHENAUTA” (Accetta Santina, Amato Andrea, Di Luca Sara, Gelardi Maria Cristina, Giovenco Francesca, Gullo Francesco, Magistro Elena, Mastrosimone Claudia, Olivo Maria, Passaniti Marco, Pitì Irene, Trovato Giuseppe) gli alunni Fiolo Salvatore, Orlando Domenica, Pitì Irene e Saitta Alessia.
Non è la prima volta che al giornalino scolastico pattese viene riconosciuto l’impegno dei redattori e il valore pregiato dei suoi contenuti: già nel settembre 2013 i ragazzi della redazione erano stati ricevuti dal Presidente Nazionale di Albo Scuole, Ettore Cristiani, il quale aveva consegnato loro il “Diploma di Gran merito”, quale «riconoscimento al lavoro proficuo della redazione, complimentandosi con il nostro Istituto per la bella immagine di un Scuola molto seria e innovativa che sa educare i ragazzi sia alla scrittura che alle relazioni sociali, oltre ad essere altamente professionalizzante con il rilascio di diplomi realmente spendibili nel mondo dei lavoro».
E anche in questa occasione il presidente Cristiani non ha fatto mancare il suo plauso, complimentandosi con i ragazzi per le tematiche affrontate, per il lavoro svolto e l’impegno profuso.
Dalla piattaforma Albo Scuole, è possibile immergersi in “BORGHENAUTA”, e navigando in rete si percepisce la grande sensibilità da parte dei ragazzi nell’approfondire le sfaccettature del mondo che ci circonda. E la sinergia instaurata tra docenti e alunni accresce l’intensità con cui questi piccoli grandi redattori lo osservano, soprattutto con la mente. L’attenzione non si focalizza solo sulle realtà geograficamente vicine ai ragazzi, come negli articoli dedicati alle iniziative più rinomate della Sicilia e dei Nebrodi, il Festival del Cous Cous a San Vito Lo Capo, la bellezza nazionale di Montalbano Elicona che le ha valso il titolo di “Borgo dei Borghi”, o l’Infiorata nel piccolo e affascinante borgo di Braidi.
Ma la capacità analitica spazia sul futuro del lavoro, le start-up e Internet, l’Occidente minato dall’Isis e le sue stragi inaccettabili e inconcepibili (Je suis Charlie!).
La giornata si è conclusa con una grande festa all’insegna dell’allegria e della musica. Nell’euforia generale, il pensiero dei vincitori è andato inevitabilmente alla loro scuola/famiglia: «Un grazie va a ai docenti che ci hanno sostenuto ed incoraggiato, all’insostituibile Prof. Nicolino Natoli, ma soprattutto al nostro Dirigente Scolastico, Prof.ssa Francesca Buta, per aver sempre creduto in noi!»
Elena Favazzo