PATTI – Lettera del Vescovo mons. Giombanco alle Famiglie in occasione dell’Avvento
“Suggerisco ad ogni famiglia di approntare in casa «l’angolo della preghiera», dove riunirsi ogni giorno per pregare insieme, leggere la Parola di Dio anche aiutati da segni (davanti al presepe, ad una icona sacra, un lumino acceso…) e così attendere il Signore con il cuore vigilante nella preghiera. Sarà il modo più vero e più fecondo per vivere l’Avvento come un tempo di fede animato dalla speranza che rinfranca il cuore”. E’ l’esortazione che il Vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, rivolge nella sua Lettera alle Famiglie in occasione dell’Avvento.
“La Chiesa in questo tempo – scrive il Vescovo – ci esorta a vivere l’Avvento per prepararci alla celebrazione del ricordo dalla nascita di Cristo. Si tratta di cammino di preghiera, di ascolto della Parola e di impegno coerente di vita cristiana per preparare una degna accoglienza al Signore Gesù che viene per noi”.
“L’Avvento, infatti, – aggiunge – è un tempo di grazia e di conversione attraverso il quale il credente aguzza lo sguardo del cuore per vedere Dio che in Gesù Cristo gli va incontro nell’evento dell’incarnazione nella storia. L’attesa del Signore chiede uno sguardo lungo che induce a vedere oltre le false grandezze e le vuote apparenze per scegliere ciò che veramente è essenziale per la nostra vita. Un’attesa colma di desiderio di Colui che per noi è vita e che vogliamo attendere con un atteggiamento di vigilanza e di attenzione per non lasciarsi distrarre da nulla”.
“In questo tempo di pandemia – rimarca monsignor Giombanco – abbiamo bisogno di rafforzare la nostra fede alimentandola con la preghiera da vivere soprattutto nelle famiglie per cogliere i segni della Sua venuta tra noi. Sarebbe bello se le famiglie diventassero chiese domestiche per accogliere il Signore che viene”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |