PATTI – Lavori di ripristino della linea elettrica del pozzo Ronzino, danneggiata dall’incendio del 30 giugno di quest’anno
La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Mauro Aquino, ha deliberato di assegnare, al responsabile del Secondo Settore, Area Infrastrutture e Manutenzioni, ingegnere Carmelo Paratore, la somma di 6.500 euro, Iva compresa, di cui 5.050.50 euro, secondo il preventivo dell’Ufficio tecnico del Comune, per fornitura materiale e posa in opera e 1.240,50 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione comunale, per i lavori di ripristino della linea elettrica del pozzo Ronzino, danneggiata dall’incendio del 30 giugno di quest’anno. Alla complessiva spesa, l’Ente farà fronte con i fondi del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2017.
In tale circostanza, come si ricorderà alcune zone del territorio pattese, e in particolar modo nella vallata del Timeto, si è sviluppato un incendio che ha causato notevoli danni alla struttura del pozzo Ronzino.
Da una successiva ricognizione delle opere interessate, è emerso che la linea elettrica che alimentava il pozzo, che si trova a valle, all’interno del torrente Timeto, era stata completamente fusa e, a causa di ciò, è saltato completamente, compresi il quadro comandi che l’elettropompa. Pertanto, di fronte all’urgenza, al fine di evitare disagi alla cittadinanza, l’Esecutivo ha ritenuto di dovere provvedere alla rimessa in funzione dell’importante struttura mediante il ripristino del quadro comandi e la sostituzione della linea elettrica di circa quattrocento metri lineari.
Nicola Arrigo