Patti24

 Breaking News

PATTI – Lavori di consolidamento area urbana via Garibaldi.

PATTI – Lavori di consolidamento area urbana via Garibaldi.
Giugno 22
07:00 2021

Con provvedimento del sindaco Mauro Aquino, l’ingegnere Ermelinda Lenzo, Funzionario tecnico direttivo dell’ente,  è stato nominato Responsabile Unico del Procedimento (RUP) dei lavori di consolidamento dell’area urbana di via Garibaldi per la mitigazione del rischio geomorfologico.

Prende il posto del precedente Rup che oggi non è più in servizio presso il comune di Patti, per cui si è reso necessario procedere alla sua sostituzione.

Secondo quanto previsto dalla normativa vigente, la nomina del Rup, infatti,  deve essere effettuata tra i dipendenti di ruolo dotati del necessario livello di inquadramento giuridico in relazione alle strutture della Pubblica Amministrazione e di competenze professionali adeguate in relazione ai compiti per cui è nominato. 

All’interno degli uffici comunali esiste la figura professionale dotata di capacità tecnico – amministrative, nonchè idoneamente abilitata  per coprire tale ruolo, individuata, appunto, nell’ingegnere Ermelinda Lenzo.

L’area in questione, da qualche tempo, è soggetta a cedimenti strutturali che coinvolgono anche la soprastante via San Michele e la sottostante Via Nicolò Gatto Ceraolo.

Il comune di Patti, onde impedire che il fenomeno possa allargarsi, ha partecipato, tempestivamente e con successo, al bando del Ministero dell’Interno che ha concesso, per l’anno 2020, un finanziamento di 78.848,80 euro per servizi tecnici relativi allo studio geologico, alle indagini geognostiche e al rilievo  topografico, alla progettazione esecutiva e definitiva e al coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, finanziando, poi, il progetto.

La progettazione è stata, quindi, affidata all’ingegnere Vincenzo Orifici, con studio a Patti, per l’importo di 33.925 euro, al netto del ribasso d’asta del 20,05 per cento sull’importo soggetto a ribasso di 42.432, 89 euro.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.