PATTI – L’Amministrazione Comunale non avrebbe partecipato a Bando Compostaggio. Per “Andiamo Avanti” occasione persa abbattimento costi e presenta interrogazione a risposta scritta
Il Gruppo Consiliare “Andiamo Avanti”, presenta interrogazione a risposta scritta, su Bando Compostaggio, rivolta al sig. Sindaco e al sig. Assessore all’Igiene Urbana.
”Se fosse vero che, come sembrerebbe dagli atti, il Comune di Patti non ha partecipato all’Avviso pubblico del Dipartimento dell’Acqua e Rifiuti dell’Assessorato Regionale all’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con scadenza 18 gennaio 2022, si sarebbe persa una importante occasione di abbattimento dei costi di conferimento dei rifiuti organici, quantificabile in circa 50.000 euro all’anno.
Paradossale che ciò sia avvenuto proprio mentre l’Amministrazione Comunale ha dovuto aumentare sensibilmente, nello scorso mese di Aprile, le tariffe TARI in capo ai cittadini e mentre dice di essere impegnata nella ricerca di soluzioni per il contenimento dei costi del servizio.
Ancora più paradossale è la circostanza che l’Ente disponeva già di ben tre progetti esecutivi, regolarmente inseriti nel piano triennale dei lavori pubblici, per la realizzazione di altrettanti impianti di Compostaggio di Comunità per una capacità complessiva di circa 210 tonnellate annue. Sarebbe bastato aggiornare quei progetti e partecipare all’Avviso…
Pazienza…attendiamo risposta e, soprattutto, le tanto decantate soluzioni concrete per abbattere i costi e ridurre le tariffe, ribadendo la massima disponibilità a fornire il nostro contributo…come peraltro già fatto quando avevamo segnalato la pubblicazione dell’Avviso.”
Redazione da nota stampa
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |