Patti24

 Breaking News

PATTI – L’Alma Basket si è imposta, in trasferta, nel derby con la Rescifina Messina 69-53

PATTI – L’Alma Basket si è imposta, in trasferta, nel derby con la Rescifina Messina 69-53
Gennaio 14
09:15 2019

Decima vittoria in campionato – in 11 partite -,  ottava consecutiva per l’Alma Basket Patti (Serie B femminile) che, nella seconda giornata di ritorno, si è imposta, in trasferta, nel derby con la Rescifina Messina 69-53.

Vittoria di squadra per le ragazze di coach Mara Buzzanca che, ancora una volta, sono state trascinate dal carattere di capitan Nunziella Cangemi che, nei momenti difficili, ha “preso in mano” la partita.

L’Alma Basket Patti, ancora priva del lungo argentino Mariana Kramer, sotto le plance ha fatto affidamento sulla coppia formata da Maria Sofia Guerrera e Rosalia Romeo, entrambe ex atlete del team messinese. I due pivot, che sentivano molto l’impegno del derby, dopo un inizio contratto, hanno espresso un ottimo gioco, contribuendo, in maniera determinante, al successo finale.

Dopo un buon avvio dell’Alma (6-0), la Rescifina recuperava, grazie anche ad alcune distrazioni difensive del team allenato da Mara Buzzanca, e così il primo quarto si chiudeva sul 13 pari. Era nel secondo e terzo quarto che l’Alma pigiava decisamente sull’acceleratore, indirizzando il match in maniera decisiva. Infatti, Cangemi si rendeva protagonista prima di una splendida azione personale e poi distribuiva assist, permettendo così alla sua squadra di dare il primo considerevole “strappo” (28-17). La Rescifina provava a reagire, ma l’Alma allungava ancora, fino al 39-25 all’intervallo lungo, grazie ancora alla Cangemi, che piazzava una tripla. Stesso copione nel terzo periodo, con l’Alma che, grazie ad un gioco ordinato e redditizio, volava fino al più 24 (58-34). Solo dopo il 35? Le pattesi mollavano un po’ la presa, ma la REscifina riusciva solo a rendere meno pesante il passivo.

Maturava, così, l’ennesima vittoria per la compagine del presidente Attilio Scarcella, che mantiene la testa della classifica in condominio con la Raimbow Catania e che può così prepararsi al meglio per il big match di domenica prossima a Priolo, unica squadra che finora ha battuto le pattesi.

“Come era prevedibile  – commenta Nunziella Cangemi – è stata una partita molto combattuta. Abbiamo iniziato un pò contratte perché era un derby ed era molto sentito. Alla fine è venuta fuori la forza del nostro gruppo. Nel secondo quarto siamo riuscite a creare un divario importante che abbiamo mantenuto per tutta la gara. Abbiamo avuto alti e bassi, ma la cosa importante è che abbiamo giocato di squadra”. “Per noi – aggiunge – era fondamentale vincere per conquistare due punti che ci permettono di rimanere in testa e ci proiettano già alla partita contro Priolo che per noi sarà importante vincere. La testa è, quindi, già al prossimo impegno. Lavoreremo duro per poter disputare una buona partita domenica prossima e conquistare una vittoria fondamentale per la classifica e per il morale”.

Nicola Arrigo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.