Patti24

 Breaking News

PATTI – “L’Alma Basket esiste e non molla”

PATTI – “L’Alma Basket esiste e non molla”
Settembre 12
19:51 2023

PATTI. Per tre anni ha calcato, con lusinghieri risultati (specialmente nei primi due) i parquet del campionato di Serie A2 di basket femminile. Poi, quasi inaspettatamente, alla fine della scorsa stagione la decisione di vendere il titolo. Così quest’anno l’Alma Patti non sarà al via del secondo torneo nazionale della “palla a spicchi”, con grande delusione per i tanti tifosi che domenicalmente la sostenevano dalle tribune del “PalaSerranò”.

L’Alma, però, non è….morta e proseguirà la propria attività con il settore giovanile. A sottolinearlo è colei che ne è stata l’allenatrice, Mara Buzzanca, la quale introduce la nostra “chiacchierata” con un motto: “L’Alma esiste e non molla”. Per un attimo, Mara riavvolge il nastro e guarda al recente passato: “L’A2 è stata una bellissima esperienza, che, però, ha richiesto sforzi enormi da parte degli addetti ai lavori, a mio avviso impensabili nello sport”. “Il titolo, ormai – prosegue – è stato venduto e, quindi, è inutile discuterne. L’A2 era una realtà importante ed è stato un grosso peccato per il paese di Patti averla persa. Speriamo di poterci ritornare più forti di prima; sarà questo il nostro obiettivo ma con una struttura societaria diversa. Provo a vedere il lato positivo: sono stati tre anni importanti, è stata una splendida esperienza che, però, ci ha tolto troppe energie”. Il coach pattese non va oltre (“Mi fermo qua” – chiosa) e si proietta verso il futuro: “Svolgeremo attività di minibasket e, come sempre, cureremo il settore giovanile maschile e femminile under 15. Credo saia arrivato il momento di dedicarci appunto al settore giovanile per gettare le basi di un domani in cui, magari, affrontare di nuovo campionati di rilievo”. 

Presidente dell’Alma tornerà ad essere Franco Buzzanca; in società sono entrati Laura Perseu (assistent coach della Buzzanca in A2) e Peppe Costantino, “due figure fondamentali – sottolinea Mara -. Si tratta, quindi, di un giusto riconoscimento a chi negli anni ha fatto tanto. Ripartiamo da Laura e Peppe e da Mariana Kramer, una delle fondatrici di questa bellissima realtà che è l’Alma, che ricoprirà la carica di vice presidente e di responsabile del minibasket”. “Io – prosegue Mara Buzzanca – sarò la responsabile del settore giovanile e mi occuperò della parte amministrativa. Diciamo che quest’anno lavorerò dietro le quinte, perché ho bisogno di riposarmi”. Mara è più che convinta che “Se ci impegneremo tutti potrà nascere qualcosa di buono”.

L’Alma non disputerà alcun campionato maggiore, perché non siamo pronti. Negli ultimi tre anni, la serie A2 ci ha preso molto e, allora, ripartiamo da dove siamo nati. Abbiamo bisogno di concentrare l’attenzione sui giovani che sono e saranno il volano per poter ritornare ad alti livelli”.

Infine, uno sguardo al suo futuro personale: “il mio futuro….non lo vedo, perché voglio riposarmi; lavorerò per l’Alma perché è un pezzo di cuore e non voglio mollare ma ritornare più forte di prima. Quando ciò avverrà non posso prevederlo; importante che ci siamo e che l’Alma c’è”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.