Patti24

 Breaking News

PATTI – La XIXª edizione di “Tindari Teatro Giovani- Rosario Parasiliti”.

PATTI – La XIXª edizione di “Tindari Teatro Giovani- Rosario Parasiliti”.
Maggio 20
20:03 2022

Si è conclusa la XIX edizione di “Tindari Teatro Giovani Tindari– Rosario Parasiliti”, rassegna-concorso di teatro destinata agli istituti di Istruzione Secondaria e agli Istituti Comprensivi di tutta Italia, organizzata dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, dal comune di Patti, dal Parco archeologico di Tindari e dall’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo.

La manifestazione è stata ospitata per la sezione junior nella Villa Pisani di Marina di Patti e per quella senior nel teatro antico di Tindari.

Nella sezione junior, riservata agli Istituti Comprensivi, la parte del leone l’ha fatta l’IC “Vigo Fuccio- La Spina” di Acireale, che ha proposto “Puffs! – Sette poco incredibili anni con i Tassorosso”. Oltre ad aggiudicarsi il primo premio, l’istituto acese ha avuto i riconoscimenti per la miglior regia, il miglior attore protagonista, Riccardo Grasso, la migliore attrice protagonista, Anna Leonardi (ex aequo con Alessandra Di Stefano della sede di Montalbano dell’IC “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti) ed una menzione per tutto il cast.

Migliori attrici non protagonista sono state giudicate le cortigiane “Alla corte di Adelasia opera inedita proposta dall’IC “Lombardo Radice” di Patti, premiato anche per la miglior drammaturgia.

Il premio per la miglior esecuzione musicale è andato all’IC “Luigi Pirandello” di Patti, che ha presentato “Musica e non solo…per un mondo migliore”. Menzione speciale per l’IC di Tortorici, per “L’album dei ricordi”; lo stesso istituto è stato premiato anche per i migliori costumi.

Migliore scenografia è stata giudicata quella dell’IC “Rita Levi Montalcini” di San Piero Patti, con “Il futuro….terra-arte-radici”; la sezione di Montalbano Elicona dello stesso istituto ha avuto una menzione speciale per “Biancaneve e i sette nani nel nuovo millennio”. Menzione speciale pure per l’IC n.3 di Milazzo per “Adagio” e “Sulle onde del Danubio blu”.

Nella sezione senior, riservata agli Istituti Superiori, affermazione dell’I.I.S. “Sciascia- Fermi” di Sant’Agata Militello, che ha portato in scena “La verità negata”. La scuola santagatese è stata premiata anche per la miglior regia er pe la migliore scenografia.

Migliore attrice protagonista è stata giudicata Martina Gambicchia, dell’I.I.S. “Ainis” di Messina, che ha presentato “Spuntano foglie verdi e fiori ancora profumati”, adattamento teatrale di “Dio arriverà all’alba” di Antonio Nobili. Miglior attrice non protagonista un’altra studentessa dello stesso istituto messinese (premiato pure per i migliori costumi), Ilaria Stracuzzi.

Infine, menzione speciale all’I.I.S. “Merendino” di Capo d’Orlando, che ha proposto “La scuola”.

Grandi apprezzamenti anche per il Liceo “Vittorio Emanuele III”, che, fuori concorso, ha rappresentato “Lo stato d’assedio” di Camus, adattamento del regista pattese Stefano Mollica.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.