PATTI – La Vª A geometra dell’ITCG Borghese … 40 anni dopo
Dopo 40 anni dal suono dell’ultima campanella e il conseguimento del diploma di geometra, la V A dell’I.T.C.G. Borghese di Patti dell’a.s. 1977-78 si è incontrata presso un ristorante della zona per ricordare, non senza nostalgia, i bei tempi passati sui banchi. Alcuni non si erano mai più incontrati a causa del trasferimento all’estero. Per altri si è faticato un pò a dare un nome al compagno a causa dei cambiamenti dovuti all’età.
E’ stato un continuo rinnovare i ricordi più belli, le battute più felici e gli immancabili commenti sui vecchi prof., con particolare commozione per chi non c’è più.
La maggior parte svolge oggi la professione di geometra nei paesi dei Nebrodi (Raccuja, Ucria, Sinagra, Brolo, Patti), un paio sono tecnici comunali, altri commercianti e uno addirittura docente nella stessa scuola che li ha diplomati. Tutti contenti per la bella rimpatriata con la promessa, una volta ritrovati, di vedersi più spesso.
Doveroso ripetere l’appello, rigorosamente in ordine alfabetico:
Addinga Giuseppe, Augusto Salvatore, Ceraolo Carmelo, Colantropo Filippo, Ferlazzo Giuseppe, Pullella Leone, Orlando Giuseppe, Restifa Carmelo, Ricchiazzi Carmelo, Scaffidi Antonino, Sciacca Nunzio, Trusso Antonino. Assenti giustificati Adamo Nunzio e La Macchia Santino.
Nella foto gli alunni (maturi) della classe V A geom. dell’a.s. 1977-78.
Redazione