PATTI – La Settimanota, ospiterà sabato, all’ex Convento San Francesco, il “Concerto del Coro Catinaccio” di Bolzano, coro di sole voci maschili.
L’associazione corale “La Settimanota APS” ospiterà sabato 28, alle ore 19, nei locali dell’ex Convento San Francesco, a Patti, il “Concerto del Coro Catinaccio” di Bolzano, coro di sole voci maschili, costituito nel 2019 dalla fusione di due cori storici dell’Alto Adige, il “Laurino” ed il “Castel Flavon”, e formato oggi da venti elementi, uniti da una sola passione: l’amore per il canto tradizionale alpino e popolare.
“Una serata – sottolinea Maria Scafidi, presidente dell’associazione ospitante – a cui tutti sono invitati ad intervenire, che sarà anche un momento di riflessione e solidarietà, un’occasione per raccogliere fondi per la neo costituita associazione “La Crisalide – APS”, organizzazione di volontariato, che opera nel nostro territorio, formata da genitori di ragazzi nello spettro autistico e non solo, con lo scopo di promuoverne lo sviluppo cognitivo, l’autonomia e l’effettiva inclusione sociale e lavorativa, migliorandone anche la qualità di vita”.
Il Coro Catinaccio proporrà emozionanti brani del passato che raccontano frammenti di storia di un popolo attraverso le melodie tipiche dei canti della montagna.
Nel finale ci sarà anche una partecipazione attiva della Settimanota che presenterà un paio di brani della tradizione siciliana e tutti insieme suggelleranno la collaborazione con un canto finale.
La Settimanota, sempre attiva nella promozione musicale e culturale a Patti e non solo, è reduce da due concerti “mariani” molto seguiti, il 12 settembre in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata di Patti Marina e il 15 nella chiesa di “San Nicola” a Gioiosa Marea, quest’ultimo dedicato alla carissima Simona Lunetta, giovane donna impegnata nel sociale e sempre vicina alla corale, prematuramente scomparsa nelle scorse settimane.
Il prossimo impegno sarà proprio in “trasferta” a Bolzano e provincia, dal 18 al 20 ottobre, nell’ottica dello scambio culturale intrapreso.
Redazione da comunicato stampa
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |