PATTI – La parrocchia Santa Febronia di Case Nuove Russo in festa da giovedì a domenica
Da giovedì a domenica la frazione Case Nuove Russo festeggerà solennemente la titolare della parrocchia Santa Febronia. Sarà, secondo tradizione, un mix di appuntamenti religiosi e profani.
Giovedì, alle 18, la messa sarà presieduta da don Basilio Rinaudo, Rettore del Seminario Vescovile di Patti; venerdì, dopo la messa, sempre alle 18, la serata sarà caratterizzata, a partire dalle 20, da giochi in piazza , che coinvolgeranno pure i bambini (gimkana, pentolaccia e tanto altro), “accompagnati” da una spaghettata.
Sabato, alle 17,30, i vespri solenni, cui seguirà la traslazione del simulacro di Santa Febronia a Case Nuove Malluzzo , dove ci sarà la processione e il parroco, don Dino Lanza, presiederà la celebrazione della messa.
Alle 21,30, dopo in “rientro” a Case Nuove Russo, spettacolo musicale dell’Orchestra Spettacolo Mambo, con “pani cunzatu” e focaccia e degustazione di dolci. Domenica, alle 10,30, la messa solenne; alle 17,30 la messa vespertina sarà presieduta dal vescovo della diocesi di Patti monsignor Guglielmo Giombanco.
Seguirà la processione per le vie della parrocchia che si concluderà con la benedizione eucaristica.
Alle 21,30 spettacolo musicale della De Colores Band. I festeggiamenti si concluderanno alle 24 con i fuochi d’artificio.
“Da Santa Febronia – ha scritto nel suo messaggio don Dino Lanza – impariamo l’esercizio della carità nell’ordinario fino al perdono. Passando per le nostre case e per le nostre strade, la santa raccolga le preghiere di ognuno e interceda perché in ogni famiglia non manchi mai l’amicizia con il Signore Gesù, l’amore reciproco ed un lavoro dignitoso”.
Nicola Arrigo