PATTI – La lingua Cinese sbarca a Patti all’IIS Borghese-Faranda.
La lingua Cinese sbarca a Patti. E’ partito, infatti, in data 29 maggio 2019 presso l’IIS Borghese-Faranda di Patti il progetto di formazione (inserito nell’ambito del progetto “Leggo al quadrato”, finanziato dall’Assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Sicilia.
L’esperta madrelingua cinese è la dott.ssa Bai Wey, plurilaureata sia in Cina che in Italia. l’attività sarà tutorata dalla prof.ssa Maria Concetta Molica, docente interna all’IIS Borghese- Faranda.
Il cinese è una lingua divenuta sempre più oggetto di interesse non solo perché facilita l’ingresso nel mondo del lavoro sia all’estero – per chi vuole trasferirsi – sia in Italia, permettendo così un accesso diretto alle informazioni relative, ad esempio, a imprese, produzione, basi monetarie, cicli del prodotto. Si tratta anche di un processo di internazionalizzazione che si va consolidando nel nostro sistema scolastico. Che lo si voglia o meno, dobbiamo fare i conti con il gigante della Cina che di anno in anno consolida la sua enorme crescita e il suo statuto di super potenza economica.
Se geograficamente è lontana dallo Stivale, la Cina arriva terza nella classifica del nostro import e ottava per l’export: in futuro dovremmo sempre più parlare cinese per fare affari con questo importantissimo partner economico. Il cinese è, inoltre, la lingua più parlata al mondo (per numero di madrelingua): sembra chiaro quanto è importante e sarà importante conoscere questo idioma, purtroppo molto difficile per noi italiani. Il mio consiglio è prendere seriamente in considerazione l’idea di studiare cinese perché già adesso costituisce un prezioso bigliettino da visita in molti settori.
Quando studiavamo all’università il mito era il master negli USA o lo stage a New York; ma penso che a questi ritmi, fra qualche anno, il sogno dei ragazzi sarà studiare e lavorare a Shanghai o Singapore.
Redazione da comunicato stampa
| |||||||