PATTI – La Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” ospiterà “24 ore per il Signore”
Anche quest’anno la Basilica Cattedrale “San Bartolomeo” ospiterà “24 ore per il Signore”, un’iniziativa di preghiera e riconciliazione voluta da Papa Francesco, giunta alla sua undicesima edizione, che cade sempre alla vigilia della IV domenica di Quaresima.
L’appuntamento sarà l’8 e il 9 marzo; il tema scelto quest’anno dal Santo Padre è “Camminare in una vita nuova”.
Si inizierà venerdì 8 con la Via Crucis alle 17, cui seguirà la celebrazione della messa e si concluderà sabato ancora con la celebrazione eucaristica.
Alle 21,30 la Liturgia penitenziale con confessioni individuali e benedizione eucaristica.
Sabato 9 marzo, alle 8 celebrazione comunitaria delle Lodi mattutine; alle 15,30, si ritroveranno a pregare insieme i ragazzi che frequentano il catechismo nelle parrocchie cittadine. Infine, alle 16,30 benedizione eucaristica e santa messa.
La Cattedrale resterà aperta anche tutta la notte. “La 24 ore per il Signore – evidenzia con Pierangelo Scaravilli, arciprete della Cattedrale e direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano – sarà l’occasione propizia per vivere il sacramento della Riconciliazione in un contesto di Adorazione Eucaristica. Per questo sono inserite all’interno della Quaresima, tempo di grazia per celebrare e sperimentare la misericordia di Dio e occasione per ritagliarsi momenti e spazi per meditare sul mistero della passione, morte e resurrezione del Signore Gesù ”.
Proprio l’Ufficio Liturgico Diocesano ha predisposto un sussidio per i parroci con utili indicazioni per vivere al meglio l’appuntamento.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |