PATTI – La 3ª 6 Ore di Porticella. Vittoria della ”Fermiamo la Duchenne 1” fra le squadre e di Igor Speciale fra i solitari
La più bella, la più intensa, la più partecipata, questo in estrema sintesi la storia della 6 ore di Porticella, gara di Endurance in MTB che concludeva tre Campionati: prova unica del Campionato Nazionale Endurance CSAIn, ultima tappa del Campionato Regionale Endurance CSAIn, prova finale del Trofeo Porticella Endurance 2016.
a vigilia era tribolata per via delle previsioni incerte che prevedevano prima il bel tempo, poi la pioggia o addirittura forti temporali, infine un tempo incerto; tuttavia le iscrizioni arrivavano ed arrivavano numerose come non avveniva da anni; alla fine saranno 115 gli iscritti suddivisi in 25 squadre da 2, da 4 e da 5 elementi con 38 Solitari.
Il percorso era perfetto, bagnato abbondantemente dalle copiose piogge settembrine e successivamente asciugato dal sole e dal vento siciliano che lo rendevano veloce e filante.
Lo schieramento di partenza vedeva davanti le squadre da 4 componenti, fra queste, quasi sicuramente ci sarà la squadra che vincerà la gara, poi quelle da 2, dietro i solitari e giovani delle promozionali squadre da 5 componenti.
Infatti già al primo passaggio solo le squadre a 4 componenti a passare nell’ordine: Alcamese, Fermiamo la Duchenne 1, BB & Tyndaris, Extreme Naso 1, Enerwolf 1, distanziate di pochi secondi l’una dall’altra; fra i solitari è Speciale a passare davanti a tutti, seguito a pochi secondi da Alessio Calabrese, già vincitore della 3 ore ad Aprile, poi Genovese, successivamente costretto al ritiro per la rottura della bici, Dattolo e Trovato.
Alla prima ora di gara le posizioni si assestano, solo l’Alcamese, alla prima esperienza in una gara di Endurance, perde posizioni; in testa con 4 giri Fermiamo la Duchenne 1 con la Extreme Naso 1 a soli 2” e l’Enerwolf 1 a 16”, poi la BB & Tyndaris e i Quattro Amci;
Fra le squadre da 2 componenti si cominciano a delineare le posizioni di testa con la coppia Famà Milone (in squadra la Coppi e Bartali) con tre giri seguiti dalla Banda del Ciclo (Triscari – Drago) Team Longano 1, la Sikelia Max Cpelli, e la Enerwolf 3.
Fra i Solitari è Alessio Calabrese a passare con Speciale a circa 10”, Saccuta a 20”, Dattolo a 30”, Trovato a 35”.
Alla seconda ora di gara le posizioni in testa non cambiano, cambia il divario fra le varie posizioni prima in secondi ora in minuti; infatti in testa con 8 giri sempre la Fermiano la Duchenne 1 seguita a quasi 2’ dalla Extreme Naso 1 e a 3’ dalla Enerwolf 1.
Fra le squadre da 2 componenti passa in testa il Team Lefty, 7 giri, seguita dala Coppi e Bartali a circa 30” e la Banda del Ciclo a circa 1’.
Fra i solitari situazione molto fluida con cinque atleti racchiusi nello stesso giro e in un minuto, sono: Calarese, Dattolo, Trovato, Speciale, Saccuta; a 1 giro Domenico Oliveri, Angelo Di Bartolo, Francesco La Rosa, Venuto Giovanni, Francesco Foti, poi, nello stesso giro, Miceli, Adornetto, Polizzi, Vaccaro, Furnari, Costantino, Trovato e La Malfa.
Alla terza ora di gara cambiano i distacchi con la Fermiamo la Duchenne con 12 giri, e la Extreme Naso 1 che recupera ed è ora a 1,20; mentre la Enerwolf 1 è a circa 12’; la BB & Tyndaris perde un giro così come i Quattro Amici e la Alcamese.
Fra le squadre a 2 componenti sempre in testa il Team Lefty con la Coppi e Bartali a circa 15’ e la Banda del Ciclo a 16’
Fra i Solitari sono rimasti in quattro a pieni giri, 10; Trovato, Dattolo a 1’, Speciale a 1,40, Saccuta a 5’; a 1 giro La Rosa, Venuto, Di Bartolo, Foti, Polizzi, Furnari.
Alla quarta ora la Fermiamo la Duchenne 1 respinge l’attacco dell’Extreme Naso 1 che passa da un distacco di 1,20 a circa 14’ mentre la Enerwolf 1 è a circa 16, sul punto di essere doppiata; sono già doppiati I quattro Amici e la BB & Tyndaris.
Fra le squadre a due elementi perde molto del suo vantaggio il Team Lefty, sempre prima, ma con un vantaggio di circa 3’ sulla Banda del ciclo, in recupero e 4’ sulla Coppi & Bartali.
Fra i solitari torna in testa Speciale che ha un vantaggio di circa 3’ su Dattolo e circa 15’ su Trovato; più indietro tutti gli atri.
Alla quinta ora il vantaggio della Fermiamo la Duschenne è di circa 11’ sull’Extreme Naso, mentre le fra le squadre da 2 componenti è sempre il Team Lefty in testa.
Fra i Solitari in testa sempre Speciale su Dattolo a circa 7’ e Saccuta più indietro.
E siamo alle battuta finale con le squadre che cercano di cambiare tattica nel tentativo di contrastare il passo costante della Fermiamo la Duschenne 1 che continua con la stessa tattica fin dalla partenza: un giro a testa con rotazione prestabilita fra i quattro componenti; l’Extreme Naso cambia qualcosa nella rotazione e l’Enerwolf fa fare due giri al suo alfiere del giorno Salvatore Cordaro.
Al termine della gara la tattica della Fermiamo la Duschenne 1 sarà quella vincente, concluderà la sei ore completando 24 giri nel tempo di 6,00,53,435 – gli stessi giri della Extreme Naso in un tempo di 6,06,40,746 e della Enerwolf 1 nel tempo di 6,07,13,2; a un giro i Quattro Amici e Alcamese, a due giri la BB & Tyndaris e la Fermiamo la Duschenne 2.
Fra le squadre a due componenti finale rovente con la Banda del ciclo che vince completando 21 giri in 6,00,40,186 davanti alla Coppi & Bartali, 21 giri in 6,07,05,561 e al Geam Lefty, 21 giri in 6,10,04,664.
Fra i Solitari vittoria di Igor Speciale che completa 20 giri in 6,10,48,292 davanti a Dattolo, 19 giri in 6,04,09,134, e Trovato, 19 giri in 6,07,14,562, e Saccuta, 19 giri in 6,07,34,562.
Al termine della prova la premiazione e l’assegnazione degli ambiti titoli Nazionali e Regionali Endurance di CSAINciclismo.
Vincono il titolo di Campioni Nazionale Endurance di CSAINciclismo:
Fascia A 19 -39 anni Saccuta Antonio Pol. MTB Avola Avola SR
Fascia B 40 – 54 anni Miceli Marco ASD Km Zero Milano
Fascia C 55 anni e oltre Costantino Paolo Ciclo Tyndaris Patti ME)
Fascia D Donne Parisi Valentina pol. MTB Avola Avola SR
S2 A: Sikelia / Max Capelli Liuzzi Nicola – Cassisi Giovanni Noto SR
S2 B: La banda del Ciclo Triscari Sebastiano – Drago Marcello Ciclo Tyndaris Patti ME
S4 Enerwolf 1 (Cordaro Salvatore – Aricò Franco – Brancato Domenico – Cocopardo Danilo)
Vincono il Titolo di Campioni Siciliani Endurance di CSAINciclismo:
Fascia A 19 – 39 anni Saccuta Antonio Pol. MTB Avola Avola SR
Fascia B 40 – 54 anni Miceli Marco ASD Km Zero Milano
Fascia C 55 anni e oltre Impellizzeri Cosimo Ciclo Tyndaris Patti ME)
Fascia D Donne Parisi Valentina pol. MTB Avola Avola SR
S2 A: Tyndaris doppia Faranda Daniele – Scaffidi Luca Ciclo Tyndaris Patti ME
S2 B: Tyndaris Enerwolf Lo Presti Vincenzo – Anania Francesco Tyndaris/Enerwolf
S4 la BB & Tyndaris Nicita Antonio – Costa Antonio – Lo Presti Aharon – Crispo Cesare)
Vincono il Titolo di Campioni di Porticella Endurance 2016
Fascia A 19 – 39 anni Trovato Domenico Vivi Don Bosco Barcellona ME
Fascia B 40 – 54 anni Di Bartolo Angelo Sportinsieme 2000 Giarre CT
Fascia C 55 anni e oltre Ravidà Domenico Team Max Bici Barcellona ME
S2 A: Team Lefty Manno Baldassarre – Mastropaolo Giuseppe – Pirrone (Alcamo TP)
S2 B: Extreme Naso 2 Causerano Rosario – Librizzi Antonino – Naso ME)
S4 Extreme Naso 1 Di Martino Liborio – Fabio Massimo – Bontempo Enrico – Ballì Gabriele)
Nicola Arrigo