Patti24

 Breaking News

PATTI – L’11 aprile, Meeting sulla cardiopatia ischemica

PATTI – L’11 aprile, Meeting sulla cardiopatia ischemica
Aprile 03
10:25 2019

L’11 aprile, alle 16, nell’auditorium del Seminario Vescovile di Patti, si terrà un meeting sulla cardiopatia ischemica – Progetto territoriale di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria -, coordinato dal dottore Salvatore Garibaldi, responsabile U:O: Emodinamica dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti.

“L’infarto miocardico acuto, con occlusione trombotica totale della coronaria (STEMI), – evidenzia il dottore Garibaldi –  è una patologia che implica tempi molto ristretti per mettere in atto il miglior trattamento disponibile: l’angioplastica coronarica. Il Sistema Sanitario Regionale, per far fronte a questa esigenza, ha creato un’efficiente organizzazione che collega il territorio alle Emodinamiche di competenza, denominata “Rete Regionale dell’Infarto”.

“Per ottenere risultati significativi, tuttavia, – prosegue Garibaldi – anche il paziente deve fare la sua parte: una critica perdita di tempo legata alla difficoltà nel riconoscere l’evento cardiaco in corso ed alla disinformazione sui percorsi di assistenza renderebbe vano l’operato del soccorso sociale. Per tale ragione l’Unità Operativa di Emodinamica del Presidio Ospedaliero di Patti, da circa due anni a servizio dell’area tirrenica-nebroidea che si estende da Milazzo a Mistretta, sollecitata anche dal Lions Club International, dal Rotary Club International e da Cittadinanza Attiva, ha realizzato un opuscolo informativo, oggetto della presentazione congressuale, destinato all’educazione sanitaria dell’utenza territoriale”.

“L’obiettivo ultimo dell’elaborato – conclude Garibaldi – è ridurre la mortalità da cardiopatia ischemica mediante insegnamenti mirati da un lato a ridurre i tempi che precedono il trattamento invasivo dello stemi, dall’altro alla prevenzione della malattia coronarica”.

Il meeting dell’11 aprile sarà introdotto da Paolo La Paglia, Commissario Straordinario dell’Asp di Messina. Seguiranno i saluti del vescovo della diocesi di Patti, monsignor Guglielmo Giombanco, dell’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza e del sindaco di Patti Mauro Aquino.

Sarà, quindi, presentato l’opuscolo di divulgazione scientifica ed educazione sanitaria territoriale: “Conoscere, curare e prevenire la cardiopatia ischemica”, a cura del dottore  Domenico Sindoni, Direttore Sanitario Aziendale Asp Messina.  

Spazio, poi, ai vari interventi; il dottore Salvatore Garibaldi si soffermerà su “Classifricazione, diagnosi e trattamento della cardiopatia ischemica”; il dottore Alberto Magliarditi, Dirigente Medico U.O. Emodinamica dell’ospedale di Patti su “I fattori di rischio della cardiopatia ischemica”; il dottore Emmanuele Soraci, Dirigente Medico U.O. Emodinamica dell’ospedale di Patti, su “La prevenzione della cardiopatia ischemica”.

I vari interventi saranno moderati dai dottori Enzo Picciolo (referente emergenza-urgenza 118 Asp Messina), Gaetano Satullo, responsabile della macroarea di Messina e componente della Commissione Regionale della Rete dell’Infarto, Filippo  Marte, Responsabile U.O. Cardiologia dell’ospedale di Milazzo, e Aldo Merlino, Responsabile U.O. Cardiologia dell’ospedale di Sant’Agata Militello.  Seguirà il dibattito.

Al meeting parteciperanno, tra gli altri, i sindaci, i medici di medicina generale, i cardiologi ambulatoriali e le rappresentanze del “Rotary Club International”, del“Lions Club International” e di “Cittadinanza Attiva” del territorio tirrenico-nebroideo compreso tra Milazzo e Mistretta. Il comitato scientifico ed organizzativo è composto dai dottori Garibaldi, Magliarditi e Soraci.

Nicola Arrigo

 
Patti 24
Gruppo Chiuso · 14.743 membri
Iscriviti al gruppo
Opinioni e commenti sui fatti di Patti e hinterland in tempo reale
 


Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.