Patti24

 Breaking News

PATTI – ”Jesus”. Iniziate le prove della rappresentazione sacra, che in passato, ha caratterizzato la Settimana Santa.

PATTI – ”Jesus”. Iniziate le prove della rappresentazione sacra, che in passato, ha caratterizzato la Settimana Santa.
Dicembre 18
19:32 2023

Oltre che dalla tradizionale processione delle varette del Venerdì Santo, dal 1984 e per un ventennio circa la Settimana Santa a Patti è  stata caratterizzata dalla rappresentazione sacra “Jesus”, proposta, all’epoca dalla parrocchia “San Nicolò di Bari”, grazie all’impegno di tanti giovani, sostenuti dal parroco, don Angelo Costanzo.

Si era pensato di riproporre “Jesus” nel 2020, ma poi la pandemia bloccò tutto.

Adesso c’è il fermo intento di “rimetterlo in scena” la Domenica delle Palme 2024, esattamente il 24 marzo, grazie all’iniziativa di Seby Mastrantonio, che cura la regia, e di altri che intendono riproporre il mistero della passione e morte di Gesù.

Da più di un mese sono iniziate le prove nell’ex convento San Francesco, un mix di giovanissimi, giovani e adulti. Tra l’altro si vuole anche ricordare quanti hanno negli anni partecipato alla sacra rappresentazione – e sono parecchi –  e adesso non sono più tra noi. “Siamo sicuri – sottolinea Seby Mastrantonio – che gioiranno nel vedere realizzato qualcosa a cui tenevano  particolarmente e che ha caratterizzato l’adolescenza e la giovinezza di tutti quelli che, nel corso del tempo, vi hanno partecipato”.

“Jesus” proporrà alcune scene evangeliche (l’incontro di Maria con Elisabetta, l’incontro di Gesù con la samaritana, la guarigione del cieco nato), prima di addentrarsi nella passione di Cristo, con l’Ultima Cena, il tradimento, il rinnegamento di Pietro, i due processi (religioso davanti al Sinedrio e politico davanti a Pilato), la Via Crucis, fino alla scena della crocifissione e morte, nel piazzale della Cattedrale.

Il dramma sacro si avvarrà della collaborazione del coro polifonico “La settimanota” che eseguirà alcuni canti “a cappella” in vari momenti della rappresentazione. 

Nei giorni scorsi, alcuni “rappresentanti” del gruppo hanno incontrato il vescovo monsignor Guglielmo Giombanco, il quale ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, incoraggiando a portarla a compimento. 

Nicola Arrigo

Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.