PATTI – Istituto Tecnico Agrario dell’IIS Borghese Faranda. Il corso “La Cultura dell’assaggio dell’olio extravergine” riscuote grande interesse.
Ha colto nel segno, riscuotendo grande interesse e partecipazione, il corso “La Cultura dell’assaggio dell’olio extravergine” organizzato dall’ ITA – Istituto Tecnico Agrario – di Patti, che fa parte dell’IIS “Borghese Faranda”, diretto dalla professoressa Francesca Buta.
L’Istituto Agrario ha così confermato ampiamente di rappresentare un fondamentale punto di divulgazione per tutto il comprensorio di Patti.
Gli alunni hanno eseguito con diligenza le analisi chimiche sui vari campioni presentati dai partecipanti, rilevando ottimi parametri di qualità degli oli del territorio.
Il professore Antonio Sgrò, “anima” del corso, ha sottolineato che “le analisi chimiche non bastano da sole a definire un olio extravergine, ma occorre eseguire anche le analisi organolettiche.
Ulteriori condizioni per ottenere oli extravergine di qualità sono rappresentate dalla tutela del patrimonio varietale del nostro territorio e dal rispetto delle buone norme di raccolta, lavorazione e conservazione”.
L’istituto pattese, grazie alla professionalità dei docenti, con l’impegno del personale non docente, con l’attività laboratoriale e dell’azienda agraria, contribuisce da sempre alla formazione di futuri tecnici, che potranno validamente operare nel settore.
Un plauso, unanime e meritato, è stato, quindi, rivolto all’iniziativa che ha voluto essere solo l’avvio di tante altre, coinvolgenti attività.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |