PATTI – Istituti superiori. Dopo mesi risuona la campanella per il 50 % degli studenti.
Ricominciamo! Potremmo sintetizzare così, parafrasando una celebre canzone di Adriano Pappalardo, la ripresa, sia pure non totale, delle lezioni in presenza negli istituti superiori cittadini.
Dopo tre mesi e mezzo di didattica a distanza (in aggiunta a quella già realizzata ad inizio anno scolastico), dopo dubbi, incertezze, rinvii, paure, “numeri”, screening, stamattina è finalmente risuonata, anche se, al momento, solo per il 50 per cento degli studenti, la campanella.
Non più un “mezzo meccanico”, non più problemi di connessione, link, account, ma… presenza, possibilità di incontro, pur non potendosi riabbracciare, come, sicuramente, sarebbe stato desiderio di tutti, alunni e docenti.
Già, in ogni caso, è tanto aver potuto riprendere e, ovviamente, l’auspicio di tutti è che non sia una semplice parentesi , ma possa tornare ad essere normalità. Ciò dipenderà dal corretto comportamento di tutti, nessuno escluso. Ora più che mai sarà determinante rispettare quelle regole che nell’ultimo anno abbiamo sentito ripetere alla noia e che non sempre, purtroppo, sono state rispettate. “Sacrificarsi” tutti per il bene di tutti!
Da Patti 24 l’augurio a tutti gli studenti che frequentano gli istituti pattesi di poter vivere in serenità e con profitto la seconda parte dell’anno scolastico, apprezzando , attimo per attimo, ciò che fino a un anno fa era abitudine e che , adesso, è necessità vitale.
Nicola Arrigo