PATTI – Incontro su “Diamo il meglio di noi”. ”Sviluppo dei processi di umanizzazione all’interno dei percorsi assistenziali”
Domani, martedì 3 dicembre, alle 9:00, nella sala conferenze di Piazza Sciacca a Patti, si terrà un incontro su “Diamo il meglio di noi”, nell’ambito del Progetto obiettivo Psn 2014-2.26 ”Sviluppo dei processi di umanizzazione all’interno dei percorsi assistenziali”.
L’iniziativa è del gruppo di lavoro “umanizzazione” degli ospedali di Patti, Sant’Agata Militello e Mistretta – Sperimentazione modello Health -.
Dopo i saluti del sindaco di Patti avv. Mauro Aquino, del Direttore Generale dell’Asp di Messina Paolo La Paglia, del Direttore Sanitario dell’Asp Domenico Sindoni, del Direttore dell’Uoc Medicina Trasfusionale dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti Gaetano Crisà, del dirigente del Licero “Vittorio Emanuele III” di Patti Marinella Lollo e del vescovo della diocesi monsignor Guglielmo Giombanco, sono previsti alcuni interventi.
Valentina Campana, assessore alle Politiche Sociali del comune di Patti, si soffermerà su “La dichiarazione di volontà nella donazione di organi e tessuti”; Annalisa Arrigo, anestesista rianimatore, referente locale CRT dell’ospedale di Patti, su “La morte cerebrale e la donazione degli organi”; Lili Maria Klein, direttore dell’Uoc Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale “Barone Romeo” di Patti e dell’ospedale “San Vincenzo” di Taormina, su “La donazione del cordone ombelicale”; Agostino Di Blasi, presidente provinciale dell’Avis, su “L’importanza della donazione del sangue”, Marco Rocca, presidente dell’Admo Nebrodi, su “La donazione del midollo osseo”, Ferdinando D’Amico, direttore dell’Uoc di Geriatria dell’ospedale pattese, su “Ricordando Maria Catena, una vita da infermiera”.
Seguiranno le testimonianze di Daniela Raja, ricevente midollo osseo, di Maria Josè Maenza e di Giuseppe Carlo Pintaudi, donatori di midollo osseo.
Al termine, in Piazza Sciacca, ci sarà un’autoemoteca – l’unità di raccolta mobile del sangue – per le prove di tipizzazione.
Nicola Arrigo
| |||||||