Patti24

 Breaking News

PATTI – Inaugurata la scuola dell’infanzia di Case Nuove Malluzzo

PATTI – Inaugurata la scuola dell’infanzia di Case Nuove Malluzzo
Gennaio 07
16:39 2015

E’ stato inaugurato il plesso di scuola dell’infanzia di Case Nuove Malluzzo di Patti, che fa riferimento al 2° istituto comprensivo “Luigi Pirandello” di Patti. L’immobile è stato interamente ristrutturato. Si è trattato di un intervento di manutenzione straordinaria con il rifacimento dei servizi igienici e del bagno per disabili, la realizzazione dell’impianto di riscaldamento e dell’impianto elettrico, la collocazione di nuovi corpi illuminanti, il recupero del cortile esterno con la realizzazione di nuovi massetti e la pavimentazione con pietrine di cemento, la sistemazione della scala esterna di collegamento col cortile posto a quota inferiore rispetto all’ingresso e di un marciapiede lungo la restante parte del perimetro del fabbricato, la sostituzione delle porte interne e del cancello d’ingresso e la tinteggiatura degli ambienti e delle ringhiere di recinzione.

L’intervento è stato realizzato con finanziamento del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con una compartecipazione alla spesa con fondi comunali nella misura del 15%. L’importo complessivo dei lavori è stato di 100 mila euro, effettuati dalla “Edilmoviter sas di Pettina Tonino & C.”. Direttore dei lavori è stato il geometra, Antonino Cusmà Piccione. Il plesso raccoglie un’utenza molto vasta che va da Case Nuove Russo e Malluzzo, parte di Mongiove, Scala, Locanda, Tindari e parte della periferia est di Patti, oltre che di altre piccole frazioni limitrofe.

“Dopo questi interventi, ha dichiarato il dirigente scolastico, Marinella Lollo, il plesso di Case Nuove Malluzzo rappresenta un fiore all’occhiello dell’offerta formativa della città di Patti e del 2° istituto comprensivo in particolare. Adesso si dispone di un edificio spazioso, fornito di ogni tipo di attrezzature didattiche, con impianti a norma, sicuro, confortevole, dotato di ampi spazi esterni interamente recintati, su cui insiste anche un bellissimo frutteto, che potrà essere utilizzato nei mesi primaverili, estivi ed autunnali, anche con la collaborazione di genitori e nonni, per attività pratiche, ludiche e ginniche all’aperto e anche per lavori di giardinaggio, osservazioni della natura e floricoltura, per rendere sempre più interessante e variegata l’attività didattica dei piccoli utenti della scuola.”

Il dirigente ha ringraziato infine il comune di Patti, che è proprietario dell’immobile, per la candidatura del progetto, per la quota di finanziamento assegnata e per la procedura espletata. Poi anche l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina per aver assicurato in questi mesi la frequenza dei bambini dell’infanzia di Malluzzo presso la sede della residenza sanitaria assistenziale di San Giovanni a Case Nuove Russo.

“Dopo quattro mesi di lavori, insegnanti, bambini e genitori, ha concluso la Lollo, sono entusiasti di rientrare nella loro scuola e di ritrovarla più bella e sicura.”

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.