PATTI – Inaspettata battuta d’arresto di Sport è Cultura Patti nel derby a San Filippo del Mela (70-68)
Inaspettata battuta d’arresto di Sport è Cultura Patti nel derby a San Filippo del Mela (70-68), nell’anticipo del sabato sera, valido per la ottava di andata della Serie C nazionale.
I pattesi sono stati superati dall’ultima in classifica che aveva ancora zero punti, al termine di un match equilibrato. In avvio piccolo allungo 3-8 con i canestri di Jovic e quello di Bolletta. Poi il massimo vantaggio a metà periodo con i due punti di Nino Sidoti (8-14). Una tripla di Laganá consente al San Filippo di trovare la forza di reagire e di raggiungere, con un mini break di 8-2, la parità 16-16.
Il primo quarto si chiude con il Patti avanti grazie ad un canestro di Evotti per il 18-20. Nel secondo periodo, seppur con tanti errori, i pattesi si portano avanti e condurre la contesa per buona parte del periodo. Una tripla di Evotti a tre minuti dalla pausa porta a + 7 la compagine di Pippo Sidoti. Gli ultimi sessanta secondi del secondo quarto sussulto del San Filippo che torna a -2 andando all’intervallo lungo sul 33-35.
Al rientro in campo non sembra cambiare il trend della contesa; una tripla di Nino Sidoti consente di allungare sul +5 il Patti, Paggi e l’ex Simone Albana danno respiro alla propria squadra ed i locali restano sempre agganciati al Patti fino a quando ancora Simone Albana con una “bomba” ad un minuto dalla fine del terzo quarto arriva il pari 52-52. Ultimi secondi con i canestri di Luzza e Sidoti. Gli ultimi dieci minuti di partita sono sempre equilibrati ed intensi. Si segna con il contagocce.
A metà periodo locali avanti 64-61 a sette minuti dalla sirena, ma Evotti e Sidoti riportano il risultato in parità. Sarà così fino alla fine; ultimi sessanta secondi con il canestro di Mori 67-68, poi lo stesso Morì fallisce un tiro dalla distanza, Jovic commette fallo e Laganá non perdona 69-68. Ultimi trenta secondi intensi con Mori che sbaglia ed Evotti costretto al fallo. Luzza realizza 1/2 dalla lunetta per il 70-68 e 27 secondi da giocare. Evotti prima, Mori e Cimani sprecano la palla del pareggio e possibile vittoria così il San Filippo del Mela fa festa per la prima vittoria in campionato. Sport ë Cultura Patti si lecca le ferite e può solo recriminare per aver buttato alle ortiche due punti.
Ufficio stampa Sport è Cultura Patti