PATTI – Illuminazione pubblica “a lumiricchio”.
Finalmente ieri sera è “tornata” la luce nella via Padre Pio e zone adiacenti dopo che per alcuni giorni erano rimaste al buio, illuminate solo delle insegne degli esercizi commerciali.
Non è la prima volta che questo accade e riteniamo di poter dire, a ragione, che non sarà l’ultima, fermo restando che abitualmente alcuni lampioni rimangono spenti.
Un problema, quello dell’illuminazione pubblica, che persiste in tante zone cittadine; la luce, infatti, è fioca e il buio prende il sopravvento, specie adesso che le giornate si accorciano, con seri rischi principalmente per chi percorre le strade a piedi, in primis anziani o chi abbia difficoltà a deambulare, tenuto anche conto che moltissime mattonelle dei marciapiedi sono “ballerine”.
Tale situazione si appalesa anche e soprattutto nel centro cittadino (piazza Marconi, piazza Sciacca, via Nicolò Gatto Ceraolo, via Garibaldi), dove l’illuminazione lascia molto a desiderare, con tratti totalmente al buio ed altri in… penombra.
I cittadini si chiedono se ciò dipenda – e non ci sono altre spiegazioni – dalla necessità di contenere i costi che, indubbiamente, sono elevati, per cui qualche lampione viene…spento e la luce ridotta, come dicevano gli antichi, “a lumiricchio”.
Non sarebbe forse il caso di provvedere -, rivedendo magari il project financing, costato un bel po’ di soldini, – per risolvere il problema affinché le strade cittadine siano adeguatamente e, a questo punto, “veramente” illuminate?
Addirittura all’incrocio tra le vie Giovanni XXIII e Di Vittorio è scomparso del tutto il led ed è rimasto solo il…. palo. Considerata l’altezza, è praticamente impossibile che sia stato “rubato”. Ergo….
Photo copertina Zona Acquafico
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |