PATTI – Il team Erasmus del Liceo, in Spagna per l’ ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus + “Learning Zones For Inclusion & Equality”.
Il team Erasmus del liceo “Vittorio Emanuele III” ha effettuato a Ponferrada, in Spagna, l’ ultima mobilità prevista dal progetto Erasmus + “Learning Zones For Inclusion & Equality”. 14 gli studenti impegnati: Aiello Azzurra Mari, Biondo Sara, Caleca Giovanna, De Pasquale Giuseppe, Germanò Beatrice, La Rosa Alessandra, Marziano Greta, Mazzagatti Irene, Papa Claudia, Pizzo Erica, Princiotta Cariddi Mauro, Raji Sandra, Salamanca Stella e Sidoti Giorgio.
Gli studenti sono stati accompagnati dalla dirigente, professoressa Marinella Lollo e dai docenti Francesca Gurgone, Rosa La Guidara, Nancy Trifiletti e Rosa Scaffidi.
I ragazzi, insieme ai loro coetanei provenienti dalla scuola partner di Giurgiu, in Romania, sono stati i protagonisti delle attività organizzate dalla scuola ospitante, “Inmaculada Concepcionistas” di Ponferrada, coordinate dalla professoressa Estefania Perez.
Hanno avuto modo di confrontarsi sul loro stile di vita, hanno sicuramente messo a prova le proprie competenze comunicative in lingua inglese e hanno potuto affinare la conoscenza della lingua spagnola grazie alle continue occasioni di uso pratico della stessa.
Oltre a svolgere numerose attività a scuola, gli studenti hanno avuto da possibilità di visitare il centro storico di Ponferrada con il suo meraviglioso castello e il museo della musica; singolare è stata l’escursione a Las Mèdulas, un paesaggio unico al mondo, che fu la più importante miniera d’oro dell’Impero Romano, oggi patrimonio dell’Unesco.
A León, capoluogo dell’ omonima provincia, è stato possibile ammirare il museo dedicato a Gaudì e la cattedrale che, con più di 1700 metri quadrati di splendide vetrate, è una delle più alte espressioni del gotico in Spagna.
Il viaggio “ricco di stimoli e di emozioni ” – sottolinea la dirigente Lollo, molto soddisfatta della bellissima esperienza vissuta dagli alunni del Liceo pattese – si è concluso con una visita del centro storico di Madrid.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |