PATTI – “Il senso d’infinito”. Mostra fotografica del pattese Carmelo Spartà alla “Bellini Art Gallery”
Sarà inaugurata venerdì, alle 17:00, per iniziativa dell’Associazione Agorartis a.p.s, alla “Bellini Art Gallery”, nei locali della scuola media di via Mazzini, la mostra fotografica del pattese Carmelo Spartà “Il senso d’infinito”.
Mutuando “L’Infinito” di Leopardi – “E questa siepe che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude” – , potremmo dire che Spartà, con le sue splendide foto, butta lo sguardo oltre “quella siepe”, che esclude lo sguardo e si perde in spazi infiniti.
E’ proprio il “senso di infinito” che si prova immediatamente ammirando gli scatti di Spartà, capace di far gustare lo spettacolo che madre natura sa offrire quotidianamente.
Spartà è il “viandante sul mare di nebbia” di David Caspar Friedrich, l’uomo di spalle, in cima ad una montagna, che si sofferma pensieroso ed ammirato dinanzi alle nuvole e al loro impalpabile spettacolo. Proprio le nuvole, nelle loro forme mutevoli e colorate, sono il filo conduttore, il soggetto principale dei magnifici paesaggi che, con sapiente tecnica fotografica, Spartà propone e fa ammirare.
Spazi sconfinati, orizzonti sterminati, fanno quasi desiderare di essere gabbiani, come spesso da tanti sognato, per planare, leggeri e silenziosi, sostenuti solo dalle correnti ascensionali e godersi appieno l’immensità. E’, allora, proprio il caso di dire: “E il naufragar m’è dolce in questo mare”.
La mostra resterà aperta fino all’8 febbraio e potrà essere visitata dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, martedì, giovedì e venerdì anche dalle 17,30 alle 19,30.
Nicola Arrigo