Patti24

 Breaking News

PATTI – Il plesso Giuseppe Milici ”restituito” alla città.

PATTI – Il plesso Giuseppe Milici ”restituito” alla città.
Settembre 16
13:31 2023

Dopo circa un anno e mezzo il plesso “Giuseppe Milici”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Pirandello” e che ospita la scuola dell’Infanzia e la Primaria, è stato restituito alla città, dopo un lavoro di restyling.

Il progetto era stato finanziato, quattro anni fa, grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, guidata allora dal sindaco Mauro Aquino,per un importo di 2 milioni di euro, nell’ambito del Po Fesr 2014/2020.

I lavori vennero affidati il 31 dicembre 2020, ma è stato necessario prorogare i termini del loro completamento dal giugno 2022 al dicembre 2023.

Adesso gli stessi sono stai completati e il plesso è stato restituito alla città, i docenti, ai ragazzi e può davvero costituire uno dei fiori all’occhiello dell’edilizia scolastica pattese.

A tagliare il nastro inaugurale sono stati la dirigente dell’istituto “Pirandello”, professoressa Tilde Graziano, il sindaco attuale Gianluca Bonsignore ed il precedente Mauro Aquino ed alcuni ragazzi.

Alla cerimonia hanno presenziato autorità civili e militari, insegnanti e dirigenti che hanno lavorato nella scuola e nell’istituto “Pirandello”, gli attuali dirigenti degli altri istituti cittadini, molti genitori.

Oggi – evidenzia la dirigente Graziano –  è un giorno di festa perché in un territorio la scuola continua ad essere un presidio importante, un punto dio riferimento per le famiglie. Per questo abbiamo voluto rendere partecipi dell’evento tutta la comunità scolastica cittadina, di oggi e del recente passato, le autorità e i genitori. Adesso abbiamo a disposizione una scuola più funzionale e sicuramente più bella”.

Per noi motivo di vanto e di orgoglio – ha sottolineato il sindaco Gianluca Bonsignore – l’inaugurazione di questa scuola. Inaugurare una scuola è sempre un momento importante per una comunità perché significa investire. Indubbiamente è una scuola di ultima generazione e rispondente alle esigenze dei ragazzi”.   

L’intervento ha consentito una completa ristrutturazione sia interna che esterna dell’edificio, l’adeguamento sismico e l’aggiornamento degli impianti (idrico, sanitario, elettrico, antincendio, termico, di climatizzazione). Sono stati rifatti gli ambienti esterni, con la realizzazione di un campo di mini basket e di una pista per la corsa. C’è anche un’area green debitamente attrezzata (serre, banchi, vasi), per attività di giardinaggio), tutto acquistato con i fondi del Pon “Edugreen”.

Con fondi del Pon “Infanzia”, invece, sono stati realizzati l’aula informatica, la mensa, uno spazio giochi con percorsi sensoriali. Infine, grazie ai fondi del Pnrr, saranno disponibili uno spazio per allestire aule tematiche a righe (discipline umanistiche) e a quadri (discipline scientifico-tecnologiche).

I locali sono stati benedetti da don Giuseppe Di Martino, parroco del “Sacro Cuore di Gesù”, che ha consegnato a tutti, in primis insegnanti e alunni, tre verbi: “camminare insieme, educare, crescere nell’amicizia”. 

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.