Patti24

 Breaking News

PATTI – “Il gusto della solidarietà” la cena sociale promossa dalla Crisalide Aps di Patti

PATTI – “Il gusto della solidarietà” la cena sociale promossa dalla Crisalide Aps di Patti
Aprile 06
08:00 2025

“Il gusto della solidarietà” è il “titolo” dato alla cena sociale promossa dalla Crisalide Aps di Patti, che si terrà venerdì 11 aprile, alle 20,30, nel “Il tempio di Giove”, a Mongiove.

Lo scopo è raccogliere fondi a favore del progetto “La casa del sorriso” dell’associazione pattese, nata un anno fa, dedicata all’intero ciclo di vita delle persone con disturbi dello spettro autistico.

L’intento primario – evidenzia la dottoressa Alba Costanzo – è quello di rispondere ad un’emergenza socio- sanitaria che coinvolge numerose famiglie del territorio e non solo, spesso sole e disorientate, sommerse da fatiche e difficoltà concrete, con negativa sulla qualità di vita di moltissimi bambini, ragazzi e adulti collocandoli ai margini della società”.

La Crisalide –Patti- Aps – le fa eco il presidente Enzo Calabrese – si prefigge la creazione di un punto di riferimento per le famiglie, con un progetto ambizioso, da costruire insieme, che concentra competenze, terapie, sostegno quotidiano, ascolto ma particolarmente valorizzazione e rispetto per queste menti diversamente straordinarie”.

L’iniziativa di venerdì 11 vedrà coinvolti gli chef del Dse Fic Sicilia, in collaborazione con l’”Unione Regionale Cuochi Sicilia”, con le associazioni cuochi di Messina e Palermo e con lo chef patron della sala ricevimenti de “Il tempio di Giove”.

Il menù è stato elaborato dalla maestria dello chef Antonio Nocerino, campano, in collaborazione con lo chef siciliano Roberto Cascino. “Ne è nato – afferma la dottoressa Costanzo – un connubio di tradizioni e di sapori delle due regioni che hanno una elevata cultura gastronomica”.

L’iniziativa, come detto, ha un obiettivo ben preciso: sostenere la Crisalide aps di Patti , impegnata in lavori di ristrutturazione della sede, ottenuta in comodato d’uso gratuito, al fine di realizzare i laboratori, atti a sviluppare le competenze socio-relazionali , emotive ed occupazionali dei ragazzi con affetti da disturbi dello spettro autistico e da altre disabilità.

La cena solidale – che ha “ricevuto” tantissime adesioni – sarà allietata dalla De Colores band.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.000 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.