PATTI – Il 23 ottobre conferenza stampa dal Centro studi Cenforum
L’invito è rivolto a tutti, iniziando dalle autorità locali, dirigenti scolastici, insegnanti e quanti sono interessati alla formazione dei giovani a segnalazione di un evento per il quale è necessaria la estesa partecipazione. E’ fondamentale “l’insieme” e il coinvolgimento di giornalisti per la diffusione di informazioni decisive per la rinascita sociale.
L’incontro, che si terrà a Patti giorno 23 ottobre 2019, alle ore 17, presso la sala dei convegni del palazzo comunale di piazza Sciacca, con la partecipazione di esponenti delle forze di Polizia di Stato e Carabinieri a segnalazione di un servizio che necessita di democratica informazione per il raggiungimento del confronto nelle sedi più appropriate di Roma e del contesto sociale più largo, non esclude nessuno.
I motivi che inducono il Centro Studi Cenforum, ad invitare espressamente le forze armate è quello di scoraggiare ulteriori boicottaggi e permettere che l’arte e la scienza facciano il loro percorso in sintonia con i tempi e le esigenze umane.
Il Centro studi dove è stata portata avanti, dalla titolare, maestra d’arte Angela Giordano una complessa ricerca sulle attinenze fra arte e psiche attraverso cui la studiosa è risalita alle cause di devianze e degrado, custodisce un patrimonio di esperienza umana incalcolabile e si prefigge lo scopo di smantellare tabù e pregiudizi su una disciplina che nelle scuole ha un ruolo marginale e nel sociale è ammantata di mistero.
L’attività artistica della studiosa, che è stata affiancata da due psichiatri, serve a segnalare la fondatezza di metodi per la prevenzione elaborati dalla maestra d’arte che per oltre quaranta anni è stata attenta a valutare l’estensione dei buchi neri nel contesto sociale e di contro ha puntato sulla didattica innovativa per assicurare ai giovani la formazione della coscienza e favorire agli adulti la conoscenza.
C’è una energia viva che ci domina e ci rende forti e imbattibili di fronte al male che ci sommerge, essendo camuffato da infinite maschere, l’ARTE mette in luce il centro e ci rende vincenti.
Redazione da comunicato stampa
| |||||||