PATTI – Il 19 aprile “la Festa di Primavera” nel quartiere Padre Pio. Animazione, sport e degustazioni (di Nicola Arrigo)
Dopo il successo dei tre eventi organizzati in occasione delle festività natalizie, il comitato del quartiere della via Padre Pio sta organizzando “la Festa di Primavera”, che si terrà il 19 aprile nel piazzale Raffo Saggio. Si sta allestendo un programma che possa soddisfare le “esigenze” di tutte le fasce d’età. Si comincerà alle 15 con l’animazione degli Artisti per Caso che coinvolgeranno bambini e ragazzi in attività artistiche. Quindi, un “ritorno al passato”, con alcuni giochi tradizionali che, nel tempo, si stanno purtroppo “perdendo”, quali corsa nei sacchi, tiro alla fune, ‘ntinna e pignati.
Dopo la merenda (le famiglie del quartiere prepareranno dolci e leccornie vari), ,ci sarà anche un torneo di calcetto con le scuole calcio pattesi (Nuova Rinascita di Nunzio Canduci e Pasquale Cadili , Pattese di Nino Bonanno, Tyrrenium di Massimo Furnari e Nicola Pelleriti).
E poi ancora tanta altra animazione, e balli di gruppo. Infine, dalle 20, degustazione di panino con salsiccia e cipolla. Nell’iniziativa saranno coinvolti pure i due istituti comprensivi cittadini, “Lombardo Radice” e “Pirandello”, diretti rispettivamente da Pina Pizzo e Marinella Lollo; infatti, i bambini della scuola primaria realizzeranno dei disegni sulla primavera che poi saranno esposti in occasione della festa.
Nicola Arrigo