PATTI – IIS Borghese Faranda. Seminario medico didattico nell’ambito della settimana dell’obesità.
Martedi 8 ottobre presso l’aula magna del Borghese Faranda si è svolto il seminario medico didattico con il dott. Morabito della “ADI Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica” nell’ambito della settimana dell’obesità.
Ha proseguito i lavori il prof. Di Bella della Fondazione Its Albatros per l’orientamento alla Formazione tecnica superiore, di cui l’IIS Borghese Faranda è socio collaboratore.
Infatti, dal corrente anno scolastico, è attivo, nel plesso dell’Istituto tecnico Agrario, sito in via Trieste, il corso di Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
La Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy – Sistema Alimentare “ALBATROS” è un Istituto Tecnico Superiore di alta formazione tecnica presente a Messina, opera nell’area tecnologica: Nuove tecnologie per il Made in Italy – Ambito specifico: Sistema agro-alimentare.
Oltre alla finalità di fornire alle aziende tecnici altamente qualificati, si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione sostenendo il trasferimento tecnologico dal mondo dell’alta formazione a quello del lavoro, nella logica della Smart Specialization.
Prepara Tecnici Superiori con competenze tecnico specifiche e capacità di innovazione nell’ambito peculiare delle filiere Agroalimentari tipiche del Made in Italy.
PROFILO PROFESSIONALE
ll Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali è una rinnovata figura professionale di connessione tra il produttore e il consumatore.
- Opera nelle filiere di produzione del settore agrario e di trasformazione agro-industriale;
- Collabora alla progettazione di interventi nell’ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, europee ed internazionali;
- Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine sia dei sistemi tecnologici;
- Coadiuva nell’analisi delle produzioni e dei prodotti;
- Promuove l’innovazione di processo e di prodotto;
- Propone soluzioni innovative per il marketing di prodotti “Made in Italy”;
- Gestisce le attività connesse alla promozione dei prodotti di filiera e del territorio;
- Sovrintende alle pratiche doganali e alla redazione della documentazione d’accompagnamento merci.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il diploma di Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agro-alimentari e Agro-industriali consente, al termine del percorso, un immediato inserimento nelle imprese del settore agro-alimentare, in consorzi, laboratori ed enti di ricerca pubblici e privati del settore.
I diplomi rilasciati dalla Fondazione ITS ALBATROS, rientrano nell’ambito “Sistema Agro-alimentare”, area Nuove tecnologie per il Made in Italy e sono stati inseriti, quali titoli abilitanti per l’accesso alle seguenti classi di concorso per l’insegnamento nella scuola statale di:
- Laboratori di scienze e tecnologie agrarie (B-11)
- Esercitazioni agrarie (5/C)
CERTIFICAZIONE FINALE
Al termine del percorso, previo superamento di un esame finale, sarà rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF. Per favorire la circolazione in ambito nazionale ed europeo, il titolo è corredato dall’EUROPASS diploma supplement. Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari.
Redazione da comunicato stampa
| |||||||