PATTI – IC Pirandello. Al via gli incontri di “Favolosofia” organizzati dal Liceo
Praticare il “filosofare” nella sua dimensione dialogica e sociale è uno degli obiettivi degli incontri di “Favolosofia”, che hanno preso il via nell’istituto comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, organizzati dal Liceo “Vittorio Emanuele III”, presieduto dalla professoressa Marinella Lollo.
L’iniziativa è coordinata dalla professoressa Francesca Carella, docente di Filosofia e Storia, esperta in pratiche educative per infanzia e adolescenza, secondo il metodo suggerito da “Philosophy for children”, supportata dalle docenti Anna Molica, Anna Barresi e Samantha Sindoni.
Un ruolo decisivo è stato svolto dalla maestra Eleonora Ciaramidaro che ha effettuato degli incontri preparatori di confronto delle buone pratiche educative poste in essere sul campo.
Gli incontri vedono protagonisti alcuni studenti del Liceo ed hanno come destinatari gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Oltre a quello evidenziato in apertura, gli altri obiettivi del progetto sono: educare al pensiero multidimensionale e complesso, integrare dimensione cognitiva ed emotiva nell’apprendimento, promuovere l’autonomia nei processi deliberativi, educare al dialogo e alla corretta argomentazione, integrare lo sviluppo di abilità cognitive e le esperienze di partecipazione democratica.
Già nei primi incontri i destinatari hanno manifestato tanto l’entusiasmo e tanta voglia di condivisione e di partecipazione.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |