PATTI – IC Lombardo Radice. Iniziative in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”
Anche l’istituto comprensivo “Lombardo Radice” proporrà alcune iniziative in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, in programma venerdì, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza di genere, “certi che – sottolinea la dirigente, dottoressa Antonina Milici – l’azione educativa sia determinante nel porre fine a comportamenti scorretti”.
Venerdì, dalle 9 alle 10, gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Bellini” e quelli del plesso di Montagnareale incontreranno, nella palestra dell’istituto di via Mazzini, i rappresentanti della Cooperativa “Raggio di Sole”.
“L’incontro – spiega la dirigente Milici – ha la finalità di sensibilizzare i ragazzi nei confronti della tematica, di chiarire alcune dinamiche distorte nei rapporti relazionali non corretti e diillustrare le attività svolte dalla cooperativa”.
Seguirà la visione dell’opera filmica “L’amore rubato”, con commento della stessa attraverso una scheda di osservazione appositamente predisposta.
La Scuola Primaria svolgerà attività di informazione e sensibilizzazione per classi parallele.
Alle 17 l’istituto parteciperà alla manifestazione in programma a Patti Marina, nella piazza dei Marinoti; sono previsti interventi dei rappresentanti delle forze dell’ordine, delle autorità locali e delle altre realtà scolastiche del territorio.
All’interno della suddetta manifestazione, gli alunni della classe III C del plesso “. Bellini” daranno vita a una drammatizzazione, accompagnata da coreografie.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |