PATTI – I festeggiamenti di Sant’Antonio Abate
Secondo tradizione, Patti si prepara a festeggiare Sant’Antonio Abate “che – come sottolinea nel suo messaggio il parroco della Basilica Cattedrale, don Pierangelo Scaravilli, – nel contesto del Giubileo ci è di esempio perché ha camminato per le strade del suo tempo come un pellegrino di speranza, annunciando agli altri la lieta notizia della venuta del Regno di Cristo”.
I festeggiamenti saranno introdotti dal triduo che, dal 16 al 18, si terrà nella chiesa di Sant’Antonio (alle 17:30 la recita del Santo Rosario e alle 18:00 la messa).
Il 17, giorno della festa liturgica, la messa delle 10:30 sarà presieduta da don Francesco De Luca, parroco di Naso; a conclusione, sul sagrato della chiesa, saranno benedetti il fuoco e gli animali.
Domenica 19, alle 10:30, sempre nella chiesa di Sant’Antonio, sarà celebrata la messa, presieduta da don Pierangelo Scaravilli, cui seguirà la processione con il simulacro del santo, che, attraverso le vie Sant’Antonio, Ceraolo e Magretti, raggiungerà la Cattedrale.
Qui, alle 18:00 ,la messa sarà presieduta da don Antonio Di Bella, parroco di Oliveri, comunità che, per l’occasione, farà il pellegrinaggio giubilare.
Quindi, processionalmente, attraverso le vie Ceraolo e Sant’Antonio, il simulacro sarà riportato nella “sua” chiesa, dove ci sarà con la tradizionale fiaccolata e a seguire lo spettacolo pirotecnico.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |