PATTI – I.C. Pirandello. Il torneo di Volley S3, lo sport alla portata di tutti i bambini.

L’Istituto Comprensivo “Pirandello” ha organizzato il torneo di Volley S3, a cui hanno partecipato tutte le classi quarte e quinte dei plessi “Milici”, Mongiove, Case Nuove Russo e “Zuccarello”, allenate e guidate dall’insegnante di Educazione Motoria Valeria Alesci.
Le classi si sono confrontate in piccole competizioni: “Il Volley S3 – spiega l’insegnante Alesci – utilizza i gesti tecnici semplificati della pallavolo, per rendere il gioco alla portata di tutti i bambini“.
La realizzazione del torneo è stata possibile grazie alla collaborazione del Comune di Patti, che ha messo a disposizione il campetto sportivo di Mongiove e i pulmini per il trasporto dei bambini, e del Comune di Montagnareale, che ha aperto volentieri le porte del suo palazzetto per ospitare i bambini nella seconda giornata del torneo.
Così come non è mancata la disponibilità della Dirigente dell’istituto Clotilde Graziano, sempre ben disposta ad approvare simili iniziative e dei docenti Rottino, Pocorobba, Bongiovanni, Pirri e Gaglio , che si sono resi disponibili a garantire la loro presenza per arbitrare tutte le partite.
“Lo scopo dell’iniziativa – conclude Valeria Alesci – è stato quello di promuovere i valori dello sport, per abituare i bambini a giocare insieme, divertendosi nel rispetto delle regole e degli altri, per promuovere l’inclusivitá e l’aiuto reciproco attraverso il confronto leale e il gioco di squadra“.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.000 membri Iscriviti al gruppo |