PATTI – I.C. Lombardo Radice. Un’intera giornata in onore della Regina Adelasia.
“Salvare” e promuovere le proprie radici, dare lustro al centro storico, dimostrare come e quanto la scuola sia attenta alle esigenze del territorio e come sia pronta ad impegnarsi per la sua promozione, puntando a sensibilizzare, in tal senso, gli alunni e le loro famiglie.
L’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, diretto dalla dottoressa Antonina Milici, è riuscita a centrare l’ambizioso obiettivo proponendo un’intera giornata in onore della Regina Adelasia, a conclusione del mese di aprile che l’amministrazione comunale, in primis l’assessore Daniele Greco, le ha voluto dedicare.
Lo slargo della via XX Settembre in prossimità di Piazza Municipio ha “accolto” sei pannelli decorativi in ceramica, narranti la storia di Adelasia, realizzati da un gruppo di alunni della scuola secondaria di primo grado “Bellini” sotto la guida dei docenti di Arte Valeria Ingrassia e Giuseppe Pizzardi.
Uno spaccato storico-artistico di indubbio valore, che “arricchirà” la zona in questione e costituirà una vera e propria “memoria” per tutti, residenti e turisti. Inoltre, un altro gruppo di alunni, guidati dalla professoressa di Musica Milena Leprino, ha proposto, una “cantata scenica” da “In taberna quando sumus”, un brano della raccolta di testi poetici “Carmina Burana”, musicata da Carl Orff.
Arte e musica, quindi, per valorizzare una zona della città che un tempo era il cuore pulsante e che poi, nel tempo, è stata troppo spesso dimenticata. Arte e musica per coinvolgere i ragazzi, “passaggio” obbligato se si vuole davvero preservare, tramandare e, quindi, non “far perdere” e cadere nell’oblio l’incommensurabile patrimonio culturale, religioso, storico, artistico della città.
Un punto di partenza per far sì che iniziative simili si moltiplichino affinchè il centro storico sia sempre più adeguatamente tenuto in considerazione e “restituito” ai pattesi in tutto il suo splendore, troppo spesso, nel passato e nel presente, degradato e deturpato.
Ovviamente soddisfatta la dirigente Antonina Milici, così come i docenti impegnati, nella consapevolezza, appunto, che non si è trattata di una semplice parentesi, ma del punto di partenza di un percorso che sia sempre più interessante e ricco di eventi.
Proprio in tale ottica, anche la prossima estate, dopo i tanti apprezzamenti ricevuti lo scorso anno, l’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” darà il proprio contributo alla “Notte per la cultura”.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |