Patti24

 Breaking News

PATTI – Grande soddisfazione di Italia Nostra Presidio Nebrodi per la consegna del Registro della Corte Giuratoria relativo all’anno 1756 restaurato. 

PATTI – Grande soddisfazione di Italia Nostra Presidio Nebrodi per la consegna del Registro della Corte Giuratoria relativo all’anno 1756 restaurato. 
Maggio 12
12:30 2024

Grande soddisfazione di Italia Nostra Presidio Nebrodi per la consegna, venerdì 10 maggio, alla presenza dell’Assessore alla Cultura del Comune di Patti, dei funzionari dell’Archivio Storico Comunale e della Responsabile di Italia Nostra Presidio Nebrodi, da parte della restauratrice Debora Kamm, del Registro della Corte Giuratoria relativo all’anno 1756 restaurato. 

Italia Nostra Presidio Nebrodi nel dicembre dello scorso anno aveva presentato come progetto di Democrazia Partecipata proprio il restauro di un Registro della Corte Giuratoria che si trovava in grave stato di degrado e necessitava un urgente restauro.

Il progetto è stato approvato dall’ Assemblea di cittadini e dalla Commissione competente ed è stato subito avviato l’iter amministrativo da parte del Comune per il restauro.

È con grande orgoglio che Italia Nostra oggi può affermare di avere dato un prezioso contributo alla conservazione della nostra memoria storica e del nostro patrimonio documentario.

É questo solo un primo passo di un percorso che vede l’Associazione impegnata in un progetto di recupero di tanti altri volumi riguardanti i Registri della Corte Giuratoria e del Senato contenenti documenti importanti dell’Archivio Storico Comunale che vanno assolutamente salvaguardati e che, per le cattive condizioni in cui versano, necessitano di essere restaurati per potere essere fruiti dalla cittadinanza e dagli studiosi. 

Il restauro del Registro della Corte Giuratoria costituisce, dunque, per Italia Nostra Presidio Nebrodi, un tassello importante del nostro passato che viene ricomposto e che potrà portare alla luce documenti importanti per la ricostruzione di fatti ed eventi storici della città di Patti oltre a ridare dignità a preziosi documenti che racchiudono la nostra Storia. 

La restauratrice Debora Kamm

Redazione da comunicato stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.