PATTI – Grande performance del coro del liceo alla rassegna “Salvuccio Precacciolo”
Giovedì 21 maggio 2015 i giovani talenti del liceo classico Vittorio Emanuele III di Patti sono stati a Mirto per partecipare alla XXI edizione della importante rassegna scolastica, Premio Nazionale “Salvuccio Percacciolo“, alla quale hanno preso parte numerose scuole provenienti da tutta Italia.
La scuola è tornata per il terzo anno consecutivo a competere e a mettersi in gioco con i ragazzi del Laboratorio Musicale “Musica in….canto”, guidati dal maestro Antonino Di Francesco e seguiti dalla referente del progetto, la prof. Donatella Toscano.
Il coro , composto da Devdunie Jayamanna , Francesca Silvio, Aurora Giaimo , Giulia Danzì , Simona Ciancio Todaro , Debora Muscarà , Carlo Donzelli , Juan Camillo Vasquez , Elvira Recupero , Rita Natoli , Cristina Adamo , Luisa Forzano , Severino Alexia , Misao Crisà, Lorenzo Scolaro, Alessia Scolaro, Silvio Pentimalli e Giuseppe Raccuia, ha concorso con due brani: l’Inno di Mameli, che ha aperto tutte le celebrazioni in occasione del 150° anno dalla Istituzione del Regio Ginnasio, e Aggiungi un posto a tavola dal musical di Garinei e Giovannini.
Il coro ha strappato numerosi applausi al termine di una performance accurata aggiudicandosi il terzo premio nella rispettiva categoria. Gli strumentisti, tra cui Silvio Pentimalli al pianoforte, Antonio Mollica e Giuseppe Raccuia alle chitarre, Alessandro Costantino al sax, Alessia Scolaro alla tromba e Lorenzo Scolaro al corno, hanno eseguito i brani Take five e Misty più il medley, omaggio ad Astor Piazzolla, dei brani Oblivion e Libertango; il sestetto si è aggiudicato un lusinghiero secondo posto.
Infine, la scuola ha proposto ben cinque solisti per il canto e un solista al pianoforte. Tra i solisti hanno gareggiato Debora Muscarà, accompagnata da Emanuele Greco alla chitarra classica, con il brano di Gianluca Grignani Destinazione paradiso, Luisa Forzano, accompagnata da Silvio Pentimalli al pianoforte, con il brano Eppure sentire di Elisa.
Hanno conquistato i primi tre posti le esecuzioni di Rita Natoli con il brano Someone like you di Adele che si è aggiudicato il terzo posto, Misao Crisà in duetto con Carlo Donzelli con il brano Vivo per lei di Bocelli e Giorgia, al secondo posto e infine Simona Ciancio Todaro che , con il brano All of me di John Legend, ha pienamente meritato il primo posto.
Nella categoria Solisti Strumento si è imposto per la pregevole esecuzione tecnica Marco Zappia al pianoforte con la Ballata n. 1 in sol minore di Chopin aggiudicandosi il primo premio assoluto. Viva la soddisfazione espressa dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi che si è congratulata con musicisti e cantanti.
Redazione da Comunicato