Patti24

 Breaking News

PATTI – Gli alunni del Liceo, hanno incontrato Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia Medievale dell’Università Piemonte Orientale.

PATTI – Gli alunni del Liceo, hanno incontrato Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia Medievale dell’Università Piemonte Orientale.
Marzo 17
15:15 2023

Ancora un’importante esperienza culturale per gli alunni del Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, che, grazie all’iniziativa del Dipartimento di Scienze Sociali, di cui è referente la professoressa Marilia Gugliotta, hanno incontrato Alessandro Barbero, professore ordinario di Storia Medievale dell’Università Piemonte Orientale.

L’incontro, coordinato dalla professoressa Anna Barresi,  è stato seguito in diretta streaming, curata dalla proessoressa Antonella Vento, dall’intera comunità scolastica e da tanti utenti collegati, amanti della storia.

Hanno collaborato tutti i docenti di storia dell’Istituto, Anna Molica, Francesca Carella, Giovanni Bucale, Tina Mastrolembo, Samantha Sindoni, Alessandra Cirone, Alessandra Bucca, oltre che le docenti responsabili della biblioteca e del giornalino digitale Maria Lucia Lo Presti e Nunziatina Bartolone.

Tanti i temi affrontati dagli studenti, veri protagonisti dell’incontro, dalla propaganda di guerra in Tucidite, alla cittadinanza nell’antica Roma di Caracalla, dall’immigrazione oggi alla gestione delle pandemie nella storia, dal rapporto nord-sud dell’Italia alla riedizione del romanzo storico “Poeta al comando”, importante ricostruzione della vicenda di Fiume e della figura di D’Annunzio, dalla eredità del fascismo all’attuale conflitto in Ucraina, al ruolo delle comunità locali nel tentativo di riappropriarsi della propria storia anche al fine del recupero dell’identità e della valorizzazione del territorio.

Domande complesse alle quali il professore Barbero, con il garbo che lo contraddistingue, ha risposto con grande capacità di sintesi e di profondità, richiamando il lavoro dello storico che destruttura per reinterpretare, lasciando sempre aperte le possibilità della rimessa in gioco. 

Redazione da comunicato stampa

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.