PATTI – ETwinning. L’I.C. Pirandello ha ospitato 7 studenti e 3 docenti portoghesi
Per una settimana, l’Istituto Comprensivo “Pirandello”, diretto dalla professoressa Clotilde Graziano, ha ospitato 7 studenti e 3 docenti provenienti da Montemor – o – Novo, in Portogallo, nell’ambito di un progetto e twinning, portato avanti principalmente dalle docenti di Lingua Inglese Lucia Brancato e Francesca Campo, avviato nel corso del precedente anno scolastico, dal titolo “DreAma” (dream+drama), sfruttando il teatro per l’apprendimento della lingua straniera.
Gli alunni sono stati ospitati da famiglie di alunni della scuola media e ciò è servito anche ad affinare la conoscenza della lingua inglese, unico mezzo di comunicazione.
E’ stata un’esperienza intensa, arricchente, coinvolgente, realizzata anche con la preziosa collaborazione del comune di Patti, in primis l’assessore Daniele Greco, che ha messo a disposizione i servizi di trasporto e di mensa, con momenti didattici in classe e visite ed escursioni.
Gli ospiti hanno avuto modo di apprezzare il teatro greco di Tindari e quello di Taormina, Cefalù e altre zone del territorio e di assistere ad uno spettacolo all’Opera dei Pupi di Palermo.
Esperienze che nei portoghesi hanno lasciato il segno, come sottolineato dall’insegnante Maria Galego, a nome anche delle colleghe Ana Maria Amaral e Maria Fortunata Fedista: “Abbiamo ricevuto un’accoglienza eccezionale, abbiamo avuto modo di apprezzare le bellezze naturali, l’arte, le testimonianze storiche di un bellissimo territorio e, perché no, anche la gastronomia. E’ stata una settimana davvero ricca e per questo ringraziamo tutti perché ci siamo sentiti davvero a casa”.
Nella palestra coperta della scuola media “Pirandello”, alcuni ragazzi, guidati dai docenti, hanno addirittura preparato i cannoli, facendoli gustare ai portoghesi. “Il dispendio di energie – sottolinea la professoressa Lucia Brancato – è stato cospicuo, ma è stato ripagato ampiamente. Siamo riusciti, con la collaborazione di tutti, a trasmettere la nostra cultura, la nostra tradizione, il nostro legame al territorio, attraverso i valori che ci appartengono e che fanno parte integrante di noi, primo fra tutti quello della famiglia….Pirandello“.
Sulla stessa scia la professoressa Francesca Campo: “Un progetto fortemente voluto fin dallo scorso anno scolastico, che siamo riusciti a realizzare con tanto impegno da parte di tutti, dirigente, docenti, personale, ragazzi, famiglie”.
Non nasconde la propria, ovvia soddisfazione, la dirigente Graziano: “E’ stato uno scambio molto proficuo per tutte le componenti del nostro istituto. Tutti ci siamo sentiti coinvolti nelle varie attività e siamo contenti di aver trasmesso agli ospiti portoghesi l’amore per la nostra terra, ancora una volta, il lavoro sinergico di tutti ci ha permesso di realizzare un progetto di spessore e di far vivere ai nostri alunni un’esperienza che sicuramente ricorderanno a lungo”.
Molto coinvolgente e divertente la serata conclusiva, all’insegna della sicilianità, sia nell’abbigliamento sia nella proposta di canti e di un balletto (con 8 ballerini di eccezione – 7 insegnanti, 3 uomini e 4 donne, e un collaboratore amministrativo -) tradizionali della nostra terra. Un mix di colori ed un unico, grande coro per quello che ha voluto essere un “arrivederci” !
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |