Patti24

 Breaking News

PATTI – Buono socio sanitario per chi mantiene o accoglie anziani non autosufficienti o disabili gravi

PATTI – Buono socio sanitario per chi mantiene o accoglie anziani non autosufficienti o disabili gravi
Marzo 01
18:25 2016

A partire da oggi 1 marzo e sino il 30 aprile p. v. , le famiglie che mantengono nel proprio ambito anziani non autosufficienti o disabili gravi conviventi – in attuazione della Legge Regionale 10/2003 – possono presentare istanza per richiedere un buono socio sanitario che si distingue in buono sociale di carattere economico ed in buono di servizio per l’acquisto di specifiche prestazioni domiciliari, sociali e socio-sanitarie.

Possono fare richiesta le famiglie residenti nel territorio regionale che mantengono o accolgono nel proprio contesto anziani ( di età non inferiore a 69 anni e 1 giorno) in condizioni di non autosufficienza debitamente certificata o disabili gravi. I requisiti essenziali per l’accesso sono il vincolo familiare ( parentela, filiazione, adozione, affinità) e la convivenza con il nucleo familiare di riferimento. Il limite ISEE, in relazione alla composizione del nucleo familiare, non deve essere superiore a 7.000,00 €.
I cittadini interessati possono inoltrare l’istanza presso gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune di di Patti ( capofila del Distretto D30) allegando i seguenti documenti:

• Documentazione attestante la composizione del nucleo familiare;
• Certificato ISEE relativo all’anno 2014
• Verbale della Commissione Invalidi Civili attestante l’invalidità civile al 100% con indennità di accompagnamento o certificazione attestante la disabilità grave.
• Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto che inoltra l’istanza.

Per gli anziani: certificato medico di medicina generale attestante la non autosufficienza, corredato dalla copia della scheda multidimensionale.
Per i disabili: certificato medico di medicina generale attestante le condizioni di disabilità grave, corredato dalla copia dell’istanza di riconoscimento della stessa.
Il buono sarà concesso nei limiti del contributo assegnato al Distretto D30.

 

 

Redazione

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.