PATTI – Entro il 2017 informatizzati i rapporti cittadino – Comune

Patti – Approvato dalla giunta municipale il Piano di Informatizzazione comunale per il triennio 2015/17. L’informatizzazione dovrà riguardare tutte le procedure di presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni inoltrate all’ente di Palazzo dell’Aquila da cittadini e imprese.
In questo modo la compilazione delle richieste sarà effettuata esclusivamente online attraverso procedure guidate in modo da consentire il completamento e la conclusione del procedimento, il tracciamento dell’istanza, l’individuazione del responsabile e, ove applicabile, l’indicazione dei termini entro i quali il richiedente ha diritto ad ottenere una risposta.
Il processo di transizione dalla gestione cartacea a quella informatica avverrà per obiettivi progressivi attraverso un percorso che dovrà approdare alla fase operativa entro due anni. Tuttavia il sistema cartaceo non scomparirà del tutto e rimarrà a beneficio delle persone anziane, alle quali non sembra possibile richiedere obbligatoriamente la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni per via esclusivamente informatica.
Redazione