Patti24

 Breaking News

PATTI – È morto monsignor Giovanni Orlando

PATTI –  È morto monsignor Giovanni Orlando
Marzo 02
16:50 2022

All’improvviso, per un arresto cardiaco, se n’è “andato” un pezzo di storia della diocesi di Patti. È morto, infatti, monsignor Giovanni Orlando, per tantissimi anni – e ancora oggi – un punto di riferimento per il suo ministero, permeato di cultura, di umanità e di vita vissuta alla luce del Vangelo.

Un sacerdote innamorato della Chiesa e in special modo di quella di Patti, che ha servito in vari modi per tantissimi anni, “spezzando” il pane della Parola e dando testimonianza di una fede incarnata nella storia.

Padre Orlando, che avrebbe compiuto 84 anni a maggio, era stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1961.

Per tanti anni è stato Vicario Generale della diocesi e assistente generale dell’Azione Cattolica, servizio che ancora oggi continuava a svolgere con grande entusiasmo, legato com’era all’associazione, di cui è stato anche assistente regionale.

Era anche direttore dell’Istituto Teologico Diocesano “Monsignor Ficarra”, un’altra realtà a cui teneva tantissimo e che, spesso, sotto il suo competente impulso, si è fatta promotrice di interessanti eventi culturali.

Inoltre, ha contributo alla formazione umana e sociale di tante generazioni in qualità di docente di Religione del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III°”ed è stato anche Rettore del Seminario.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.