PATTI – È morto monsignor Giovanni Orlando
All’improvviso, per un arresto cardiaco, se n’è “andato” un pezzo di storia della diocesi di Patti. È morto, infatti, monsignor Giovanni Orlando, per tantissimi anni – e ancora oggi – un punto di riferimento per il suo ministero, permeato di cultura, di umanità e di vita vissuta alla luce del Vangelo.
Un sacerdote innamorato della Chiesa e in special modo di quella di Patti, che ha servito in vari modi per tantissimi anni, “spezzando” il pane della Parola e dando testimonianza di una fede incarnata nella storia.
Padre Orlando, che avrebbe compiuto 84 anni a maggio, era stato ordinato sacerdote il 16 luglio 1961.
Per tanti anni è stato Vicario Generale della diocesi e assistente generale dell’Azione Cattolica, servizio che ancora oggi continuava a svolgere con grande entusiasmo, legato com’era all’associazione, di cui è stato anche assistente regionale.
Era anche direttore dell’Istituto Teologico Diocesano “Monsignor Ficarra”, un’altra realtà a cui teneva tantissimo e che, spesso, sotto il suo competente impulso, si è fatta promotrice di interessanti eventi culturali.
Inoltre, ha contributo alla formazione umana e sociale di tante generazioni in qualità di docente di Religione del Liceo Classico “Vittorio Emanuele III°”ed è stato anche Rettore del Seminario.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |