PATTI – Donati due defibrillatori all’I.C. “Pirandello”. Funzionanti da domani uno nel plesso “Zuccarello” a Marina e uno nel plesso di Piazza XXV Aprile
Da domani saranno pienamente funzionanti, uno nel plesso “Zuccarello” a Marina e uno nel plesso centrale di Piazza XXV Aprile, i due defibrillatori donati all’Istituto Comprensivo “Pirandello” dall’Archeoclub di Patti e dalla “Lavalux”.
“Ringraziamo ovviamente Nicola Calabria, presidente della sezione pattese dell’Archeoclub, e la famiglia Donzì – sottolinea la dirigente Marinella Lollo – che hanno dimostrato grandissima sensibilità verso le esigenze non solo del nostro istituto ma di tutta l’utenza. Adesso la nostra scuola sarà cardioprotetta. Oggi più che mai è necessario essere adeguatamente attrezzati per far fronte a tutte le necessità ed il defibrillatore è di fondamentale importanza”.
Alcuni giorni fa è stato effettuato un corso di aggiornamento per il personale formato (in tutto 40 unità tra docenti e personale Ata) proprio sull’utilizzo del prezioso strumento salvavita, tenuto dal dottore Carlo Amato del 118.
“Anche al dottore Amato – afferma la dirigente Lollo – va il nostro grazie per la formazione”. “Ovviamente – conclude Marinella Lollo – ci auguriamo che mai si presenti l’occasione per un effettivo utilizzo, ma nel malaugurato caso ciò si verificasse noi saremo pronti per un efficace intervento”.
Nicola Arrigo