PATTI – Don Enzo Smriglio nominato assistente unitario dell’Azione Cattolica della Sicilia dai Vescovi delle 18 diocesi
I vescovi delle diciotto diocesi della Sicilia hanno nominato don Enzo Smriglio, della diocesi di Patti, assistente unitario dell’Azione Cattolica della Sicilia. La nomina è avvenuta nel corso della sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana che si è svolta a Palermo,. Don Smriglio prende il posto di monsignor Francesco Casamento.
“Nell’apprendere la notizia che i nostri vescovi mi hanno scelto come assistente unitario della Delegazione regionale dell’Azione Cattolica Italiana – ha detto don Smriglio – esprimo anzitutto la mia personale gratitudine ai nostri pastori e tutta la mia fraterna stima al carissimo mons. Francesco Casamento che, nel servizio che mi accingo ad iniziare, mi ha preceduto. Già conosco la bella realtà della Delegazione Regionale di Azione Cattolica perché ho già svolto il servizio di assistente del Settore giovani. Mi auguro adesso di poter svolgere questo nuovo servizio con la dedizione che ho imparato fin da piccolo dalla grande famiglia dell’Azione Cattolica”.
Don Enzo Smriglio è nato a Mistretta nel 1966 ed è stato ordinato sacerdote nel 1992 da Monsignor Ignazio Zambito. Dopo aver completato gli studi presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma conseguendo la Licenza in Teologia Morale, rientrato in Diocesi è stato Animatore nel Seminario Diocesano e Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Docente di Teologia Morale e Bioetica presso l’Istituto Teologico-Pastorale “Monsignor Angelo Ficarra” di Patti, Assistente Diocesano del settore giovani di Azione Cattolica, Direttore dell’Emittente Diocesana “Radio Tindari”.
Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Patti. Dal 2004 è iscritto nell’elenco dei pubblicisti dell’ordine nazionale dei Giornalisti. E’ membro del Consiglio presbiterale e Segretario dello stesso. Attualmente è parroco della Cattedrale “San Bartolomeo” di Patti.
Nicola Arrigo