Patti24

 Breaking News

PATTI – Domenica, nella diocesi, celebrazione della Giornata Pro Seminario

PATTI – Domenica, nella diocesi, celebrazione della Giornata Pro Seminario
Dicembre 18
08:36 2020

Domenica prossima, quarta di Avvento, secondo tradizione sarà celebrata, nella diocesi di Patti, la Giornata Pro Seminario, una giornata di preghiera per le vocazioni ed anche di sostegno economico per le attività formative.

”Ogni vocazione  – scrive nel suo messaggio il vescovo, monsignor Guglielmo Giombanco – nasce da una domanda che Dio rivolge all’uomo perché nella libertà interiore egli risponda con generosità di cuore. A certe domande però non si può rispondere temporaneamente perché esse fanno parte della vita, sono la vita stessa e impariamo a vivere ciò che ci è chiesto solo quando viviamo con esse, anzi quando le domande diventano vita. Tutto ciò ci fa comprendere che la chiamata coinvolge l’intera esistenza in un cammino illuminato dalla fede”.

“In Seminario, infatti, – prosegue –  i giovani che hanno scelto di seguire il Maestro imparano a diventare uomini di fede per amare la Chiesa nella verità, nella libertà e nella gioia. Un amore che non s’improvvisa, né nasce per generazione spontanea, ma è frutto di un cammino vissuto nella fedeltà al dono della chiamata, nella coerenza alle scelte esistenziali, nella conquista della libertà del cuore che rende persone vere. È il luogo dove quotidianamente s’impara a donare la vita ai fratelli e si cresce, per diventare appassionati precursori di Cristo lungo le strade dell’uomo”.

Pertanto, il vescovo esorta la comunità diocesana ad “un impegno orante, perché i giovani ascoltino il loro cuore e non abbiano paura di rispondere con generosità alla chiamata del Signore, per scegliere ciò che veramente è essenziale in un tempo segnato da profonde difficoltà e incertezze”

Monsignor Giombanco si rivolge poi direttamente ai giovani, a cui chiede di “accrescere il dono della fede alimentata dalla preghiera perché possiate vivere la vita in modo pieno e appagante. La fede è la luce che illumina un mondo buio e dona il coraggio di scegliere con il cuore per volare alto”.

Nicola Arrigo

 
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo
 

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.

Se adeguarsi vuol dire rubare, io non mi adeguo.