PATTI – Dipinto che ritrae la Regina Adelasia sul prospetto principale del Liceo
Presenti gli assessori Daniele Greco e Salvatore Sidoti, stamattina è stato “svelato” il dipinto – una pala lignea realizzata dal professore Vittorio Siracusa – che ritrae la Regina Adelasia, con sullo sfondo il centro storico cittadino, sistemato sul prospetto principale del Liceo “Vittorio Emanuele III”, diretto dalla professoressa Marinella Lollo, in via Trieste.
L’Istituto, infatti, partecipa alle iniziative che, in tutto il mese di aprile, saranno dedicate, per iniziativa del comune di Patti, alla Regina Adelasia del Vasto.
La contessa, terza moglie di Ruggero d’Altavilla, poi divenuta Regina di Gerusalemme, importante figura storica della Sicilia normanna, morì a Patti il 16 aprile 1118, ed è stata tumulata nella Basilica Cattedrale “San Bartolomo”.
Il Liceo pattese proporrà altri due eventi: una conferenza, che si terrà il 23 aprile, nella conferenze di Piazza Sciacca e un gemellaggio con il Liceo Classico Statale “Umberto I” di Palermo, per approfondire congiuntamente lo studio e la conoscenza dei luoghi collegati con la vita di Adelasia del Vasto in Sicilia.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |