PATTI – Diocesi di Patti. Sussidio “Quaresima in famiglia”
In occasione della Quaresima 2023, il Servizio di Pastorale Familiare e Giovanile, insieme all’Ufficio Catechistico della diocesi di Patti (diretti, rispettivamente, da don Calogero Tascone, da don Giuseppe Di Martino e da don Vincenzo Rigamo), hanno preparato il sussidio “Quaresima in famiglia”, percorso di riflessione, di confronto e preghiera per adulti, giovani e bambini.
“Anche la famiglia – è scritto nella presentazione – può scegliere di essere luogo privilegiato di preghiera, di riflessione e di carità”.
Il sussidio propone “7 incontri del venerdì” che, partendo dall’esperienza di alcuni personaggi della Passione, possono aiutare i membri delle famiglie a intensificare nella fede e nella speranza il cammino quaresimale.
In ogni incontro si propongono un brano evangelico, un commento inerente alla vicenda del personaggio in questione, tre domande per avviare il dialogo, una preghiera e un impegno. Le immagini del sussidio possono anche essere colorate dai più piccoli. “Ogni famiglia – è spiegato sempre nella presentazione – prepara uno spazio idoneo, in cui vengono appoggiati un crocifisso, una candela e dei fiori”.
I personaggi scelti sono: Pilato e il Sinedrio, i soldati romani, la folla, l’apostolo Pietro, la Veronica e il Cireneo, la Madre e Giovanni, Gesù Crocifisso.
Nicola Arrigo
Patti24 Gruppo Facebook 16.188 membri Iscriviti al gruppo |