PATTI – Difficoltà finanziarie e amministrative dei comuni. Gli studenti del Liceo incontrano on-line Leoluca Orlando.
“La Sicilia con le carte in regola di Piersanti Mattarella e le difficoltà finanziarie e amministrative dei comuni siciliani” è stato il tema di un incontro on line a cui hanno preso parte gli studenti delle quinte classi del Liceo “Vittorio Emanuele III”, che hanno avuto modo di interagire con il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Si è trattato, indubbiamente, di un evento di grande spessore culturale e civile, al quale hanno preso parte pure i sindaci di Patti Gianluca Bonsignore, e di San Salvatore di Fitalia, Giuseppe Pizzolante.
L’incontro è stato introdotto dalla dirigente del Liceo pattese, professoressa Marinella Lollo, la quale ha evidenziato “la valenza dell’iniziativa, soprattutto dal punto di vista della formazione umana e civile”. L’incontro è stato moderato dal professore Giuseppe Adamo e coordinato dalla professoressa Marilia Gugliotta.
Dopo aver tratteggiato la storica figura di Piersanti Mattarella e i suoi valori ispiratori, il sindaco Orlando, esprimendo una grande empatia e con uno stile comunicativo diretto e semplice, ha risposto alle domande degli studenti, soffermandosi su tantissime tematiche di elevato spessore ed esprimendo una lucida analisi delle maggiori criticità che attanagliano la Sicilia e i suoi abitanti.
Nicola Arrigo
Patti24
Gruppo Facebook 16.188 membri
Iscriviti al gruppo